Tentata rapina in una tabaccheria di Scorrano: autori condannati a due anni

Due anni di reclusione per gli autori di una tentata rapina all’interno di una tabaccheria di Scorrano. La sentenza è stata emessa dal Gup che ha accolto l’istanza di patteggiamento avanzata dalla difesa

Tentarono di rapinare una tabaccheria di Scorrano, ma furono costretti alla fuga. I presunti autori Salvatore De Gaetani, 19 anni e Marco Casciaro, 35 anni, entrambi di Ugento sono stati condannati alla pena di 2 anni ciascuno. La sentenza è stata emessa dal Gup Cinzia Vergine che ha accolto l’istanza di patteggiamento, già “concordato” dalla difesa con il pm Giovanna Cannarile. I due imputati sono assistiti rispettivamente dagli avvocati Arcangelo Corvaglia e Biagio Palamà. Per entrambi, il giudice ha disposto la sospensione della pena e la revoca della misura cautelare ai domiciliari.  È stata, invece, già stralciata la posizione di Mirko Gennaro, 25enne di Casarano.

I fatti

Il calendario segnava la data del 23 gennaio scorso, quando due individui con il volto travisato –  uno armato di pistola e l’altro di una spranga –  si introducevano all’interno della ricevitoria e minacciavano la titolare allo scopo di farsi consegnare l’incasso della giornata (circa 1.200 euro, contenuti nel registratore di cassa). La donna riusciva ad attivare l’allarme, facendo sì che i malviventi si dessero alla fuga.

Le indagini

Sul posto giungevano immediatamente i Carabinieri della Stazione locale e della Sezione Operativa di Maglie che acquisivano i filmati delle telecamere di videosorveglianza, riuscendo ad identificare ed arrestare Marco Casciaro, l’autista. Era rimasto all’esterno del bar tabacchi a fare da palo. Ben presto, sono stati individuati quali autori della rapina, Salvatore De Gaetani e Miko Gennaro per i quali è scattato l’arresto.



In questo articolo: