Dopo le verifiche dei giorni scorsi che hanno riguardato le spiagge di Porto Cesareo e delle sue marine, nel pomeriggio di ieri, su tutto il territorio di Gallipoli sono stati svolti i primi controlli finalizzati a contrastare la criminalità e l’illegalità diffusa.
Il dispositivo predisposto dal Questore della provincia di Lecce, Andrea Valentino, anche a seguito delle riunioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, tenutesi in Prefettura nelle scorse settimane, ha coinvolto oltre agli agenti del Commissariato della “Città Bella”, anche la Polizia Stradale, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Guardia Costiera e la Polizia Locale.

All’esito dell’attività 3 esercizi pubblici sono stati sottoposti a verifica dei documenti in materia di possesso delle autorizzazioni, contrasto al lavoro nero e controlli strumentali. Dai primi accertamenti è emerso che 2 attività avevano occupato spazi pubblici senza l’autorizzazione da parte del Comune e per questo i titolari sono stati sanzionati con obbligo di ripristino dello stato dei luoghi. Inoltre è stato effettuato il sequestro di un veicolo, intestato a un giovane, noto alle forze di polizia, privo di assicurazione.

Su Piazzale della Madonna del Canneto sono stati sorpresi 2 parcheggiatori abusivi a cui sono state elevate due sanzioni per oltre 700 euro, il sequestro della somma trovata in un marsupio, provento dell’attività illecita e sono stati notificati due ordini di allontanamento per 48 ore che, in caso di violazione da parte dei trasgressori, comporteranno l’applicazione, da parte del Questore del provvedimento di Daspo urbano con cui si vieta, per un periodo non superiore a 12 mesi, l’accesso a determinate aree, ritenute sensibili allo svolgimento a questa attività illegale.
Con riferimento al pattugliamento su strada svolto dalla Polizia Stradale, che ha visto l’impego sin dalla mattinata anche di una unità mobile per la verifica dell’alcol test e del drug test, è stato sequestrato un veicolo, del valore di mercato di 40mila euro, proveniente dagli Emirati Arabi, con targa prova scaduta di validità, senza immatricolazione in Italia e privo di assicurazione. Inoltre, sono state controllate 42 veicoli e 45 persone, sottoponendo a sequestro amministrativo di un altro mezzo sprovvisto di assicurazione.
Sono state ritirate 6 carte di circolazione e contestate infrazioni per violazione al codice della strada, come il mancato uso delle cinture di sicurezza, mancata revisione e mancata patente al seguito.
La Guardia Costiera ha operato un’attività di controllo nell’area del mercato ittico, all’interno della quale sarebbe stata accertata una occupazione abusiva del suolo demaniale, con il posizionamento di tavolini, sedie e sgabelli, per oltre 200 metri quadri. Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro ed affidato a giudiziale custodia ai presunti trasgressori.

Infine, sempre i militari della Guardia Costiera hanno elevato un verbale di oltre 2.000 euro a carico di 2 turisti tedeschi che, con la propria imbarcazione, avevano ormeggiato senza alcuna autorizzazione in un’area, in violazione delle disposizioni di sicurezza portuale.
