I Carabinieri ritirano la pensione e la portano a casa dei nonni, la prima a beneficiarne in Salento una 85enne di Felline

Grazie alla convenzione tra Poste Italiane e Arma dei Carabinieri tutti gli over 75 che ritirano la pensione in contanti dall’ufficio postale, possono chiedere di ricevere gratuitamente il denaro a casa, delegando al ritiro i militari.

È stata una 85enne di Felline la prima cittadina della provincia di Lecce a beneficiare della convenzione tra Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri con la quale tutti gli over 75 che ritirano la pensione in contanti dall’ufficio postale, possono chiedere di ricevere gratuitamente il denaro a casa, delegando al ritiro i militari. Gli uomini dell’Arma della Stazione di Racale hanno così recuperato la somma presso l’ufficio postale e hanno raggiunto l’abitazione della beneficiaria per la consegna.

Sono 23mila i pensionati italiani di età pari o superiore a 75 anni che grazie alla collaborazione tra le Poste e i Carabinieri  potranno richiedere la consegna della pensione a domicilio per tutta la durata dell’emergenza da Covid-19, evitando così di doversi recare negli Uffici Postali.

Ricordiamo che il servizio non potrà essere reso a coloro che abbiano già delegato altri soggetti alla riscossione, abbiano un libretto di risparmio o un conto postale su cui accreditare le somme oppure vivano con familiari o comunque questi siano dimoranti nelle vicinanze della loro abitazione.

In base alla convenzione sottoscritta i Carabinieri, come dicevamo, potranno recarsi presso gli sportelli degli Uffici Postali per riscuotere le indennità pensionistiche per poi consegnarle al domicilio dei beneficiari che ne abbiano fatto richiesta a Poste Italiane rilasciando un’apposita delega scritta.

«La collaborazione – scrivono i Carabinieri – è frutto della consapevolezza di entrambi i sottoscrittori di ricoprire un ruolo strategico a sostegno del Paese e conferma la loro vocazione alla prossimità verso i territori e le categorie più fragili. Il risultato è scaturito dalla capacità dei Carabinieri e degli operatori di Poste Italiane di intercettare i fabbisogni della popolazione e riuscire, grazie alla presenza capillare sia dei Comandi Stazione Carabinieri sia degli Uffici Postali sull’intero territorio nazionale, a fornire un servizio efficace e solidale».



In questo articolo: