Da un litigio alle minacce di morte, denunciata una ex guardia giurata

Si è concluso con una denuncia ed il ritiro, a scopo cautelativo, di una pistola l’acceso diverbio avvenuto nella mattinata di ieri in via San Nicola, a Lecce tra una ex guardia giurata ed una coppia

Intorno alle ore 13.35 di ieri una volante della polizia di Lecce è intervenuta in via San Nicola dove era stato segnalato un incidente stradale tra due auto. Si è concluso con una denuncia ed il ritiro, a scopo cautelativo, di una pistola “magnum 357” l’acceso diverbio avvenuto nella mattinata di ieri in via San Nicola, a Lecce, che ha visto protagonisti una ex guardia giurata ed una coppia di leccesi.

In realtà, come i poliziotti hanno accertato poco dopo, non vi era stato alcun sinistro, bensì un diverbio per motivi di viabilità, tra una donna alla guida di una Ford Ka, che viaggiava in compagnia di un amico, ed il conducente di una Peugeot 206 blu. La scintilla sarebbe scattata quando la donna, impegnata in una manovra di parcheggio, non avrebbe segnalato la manovra inserendo le frecce direzionali, costringendo così l’autista della Peugeot ad una manovra repentina, per evitare l’incidente.

Per tutta risposta, però, quest’ultimo avrebbe iniziato ad inveire contro i passeggeri della Ka, per poi invertire la marcia ed andare a collidere volontariamente contro l’auto della donna, colpendola sul parafango posteriore destro e causandole un’ammaccatura. La situazione è ulteriormente degenerata, quando l’autista della Peugeot, un 40enne, è sceso dal mezzo ed ha iniziato a rivolgere frasi minacciose nei confronti dei passeggeri dell’altra vettura, per poi colpire con schiaffi e pugni l’uomo a bordo della Ka, nel frattempo sceso dall’auto in difesa dell’amica. Dopo avere minacciato la coppia di gravi ripercussioni nel caso si fosse rivolta alla polizia – “Vi sparo” – l’automobilista “violento” si è allontanato.

Tutta la scena si è svolta davanti ad altri quattro amici della coppia, che nel frattempo avevano raggiunto il luogo del diverbio stradale. Dal numero di targa della Peugeot, gli agenti sono risaliti al quarantenne leccese, che è stato poi invitato in Questura, per essere sentito in merito ai fatti accaduti in via San Nicola.Davanti agli agenti, l’uomo ha riferito di avere avuto un diverbio per motivi di viabilità in via San Nicola e di aver colpito con dei pugni un uomo, poiché quest’ultimo lo aveva offeso, facendo riferimento ai suoi defunti.

Alla luce del fatto che l’uomo, ex guardia giurata, fosse possessore di porto d’armi e detentore di una pistola 357 magnum con relativo munizionamento, i poliziotti hanno proceduto al ritiro cautelare della pistola. Il 40enne è stato denunciato in stato di libertà per minacce gravi e danneggiamento, oltre ad essere sanzionato per violazione al Codice della strada, poiché sorpreso con l’autovettura sprovvista di copertura assicurativa.



In questo articolo: