Insieme ad altre persone fece irruzione nel palazzetto dello sport e aggredì i tifosi ospiti. Per un 31enne scatta il Daspo

I fatti risalgono allo scorso 17 marzo mentre era in corso di svolgimento una partita di Basket. Le indagini della Digos hanno portato all’identificazione, già colpito in passato dall’analogo provvedimento.

Il 29 marzo 2017, a Monteroni di Lecce, presso il palazzetto dello sport, mentre era in corso di svolgimento l’incontro di basket Nuova Pallacanestro Monteroni–Pu. Ma. Trading Taranto, valevole per il campionato di serie B, girone D, pochi minuti prima del termine della partita, un gruppo di circa venti persone, travisate e armate di bastoni in legno, ha fatto irruzione all’interno della struttura e ha aggredito la tifoseria della squadra ospite che poco prima aveva intonato cori offensivi verso la squadra locale. In quella circostanza, l’arbitro ha decretato l’interruzione dell’incontro.

Le indagini svolte immediatamente dagli Agenti della Digos della Questura di Lecce – anche attraverso la visione di alcuni filmati videoregistrati acquisiti, in particolare di un video amatoriale diffuso in rete – hanno portato all’identificazione e alla denuncia in stato di libertà per il reato di cui all’art. 6 bis L. 401/89 e s.m.i. di L. C. 31enne, il quale, in considerazione della condotta violenta posta in essere in quella circostanza ed essendo stato, precedentemente, coinvolto in altri episodi dello stesso tenore e, per questo, già destinatario di provvedimento Daspo  emesso dal Questore di Salerno, è stato nuovamente sottoposto a Daspo con provvedimento del Questore di Lecce, notificatogli il 3 ottobre 2017, che lo terrà lontano dagli impianti sportivi per i prossimi cinque anni, con la prescrizione dell’obbligo di comparire in un ufficio di polizia in occasione di manifestazioni sportive specificamente inibite per un periodo di anni tre.

Le prescrizioni così come inflitte sono state convalidate dal Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Lecce.



In questo articolo: