Si mette alla guida senza patente e in stato di ebbrezza, denunciato 35enne

L’uomo, originario della provincia di Lecce è stato sorpreso dai Carabinieri della Stazione di San Donaci nella serata di ieri. il 35enne è stato fermato nel comune brindisino alla guida dell’autovettura di un’amica.

auto-carabinieri

Molto spesso si apprende dagli organi di informazione di incidenti stradali, a volte mortali, accaduti a causa del consumo di alcol.

Distante ridotte, eccessiva stanchezza, riflessi rallentati, questi i principali sintomi che l’eccessivo utilizzo di bevande alcoliche provoca su chi si  mette alla guida in stato di ebbrezza ed è per prevenire accadimenti che possono dare vita a vere e proprie tragedie che i controlli delle Forze dell’Ordine non conoscono tregua e sono sempre più stringenti.

I Carabinieri della Stazione di San Donaci, a conclusione di una serie di accertamenti, hanno deferito in stato di libertà, per guida in stato di ebbrezza alcolica, P.D. 35enne originario della provincia di Lecce.

Nel corso di un controllo alla circolazione stradale l’uomo è stato fermato durante la notte nel centro abitato delle cittadina brindisina  alla guida dell’autovettura di un’amica e, sottoposto all’alcoltest,  è risultato positivo con un tasso alcolemico pari a 1,19 g/l.

Gli era stata ritirata la patente

Ulteriori accertamenti hanno  poi evidenziato che il 35enne era sprovvisto della patente di guida perché ritirata precedentemente. Il veicolo è stato affidato alla proprietaria.

Le sanzioni del Codice della Strada

L’art.186 del Codice della Strada: “guida sotto l’influenza dell’alcool” punisce le condotte di chi guida in stato di ebbrezza alcolica. Le sanzioni, previste al secondo comma, puniscono tutti i conducenti sorpresi alla guida con tassi alcolemici che superano il limite massimo consentito di 0,5 grammi di alcool per litro di sangue, sfociando in responsabilità penali già da valori superiori a 0,8.