Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Percepite indennità irregolari per oltre 115mila euro, nei guai sei “furbetti” del Reddito di Cittadinanza

by Redazione
7 Luglio 2024 9:54
in Cronaca
0

Nelle ultime settimane, la Guardia di Finanza della Tenenza di Casarano hanno eseguito una serie di controlli specifici finalizzati a verificare la percezione regolare del “Reddito di cittadinanza”.

Gli accertamenti svolti dai militari hanno interessato target che selezionati tramite analisi di rischio e l’esame delle risultanze delle banche dati in uso al Corpo, che sono emersi da mirate attività info-investigative svolte con l’ausilio del Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie delle Fiamme Gialle di Roma e di concerto con l’Inps.

Al termine delle indagini i gli uomini della Guardia di Finanza hanno segnalato all’Autorità Giudiziaria sei persone, che sono risultate aver percepito illecitamente paghe per oltre 115mila euro, avendo gli stessi attestato falsamente nelle domande il possesso dei requisiti previsti dalla normativa di settore.

Contestualmente i beneficiari sono stati segnalati alla Direzione Provinciale dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale per il recupero delle somme già erogate e percepite indebitamente.

Per il principio di “presunzione di innocenza” la responsabilità delle persone sottoposte a indagini sarà definitivamente accertata solo qualora intervenga una sentenza irrevocabile di condanna.

Il contrasto alle frodi nei settori previdenziale, assistenziale e sanitario mira a garantire l’effettivo sostegno alle fasce più deboli della popolazione, evitando di disperdere risorse a beneficio di soggetti che non ne hanno diritto.

Tags: reddito-di-cittadinanza
Previous Post

La Banda della Polizia di Stato chiude il progetto “Dire Fare Cambiare”

Next Post

Adriana Poli Bortone al varo della Giunta Comunale, tutti i nomi in corsa

Ultime Notizie

Cronaca

Acqua di San Giovanni, una notte magica per un rituale propiziatorio

by Redazione

La poetessa Emanuela Rizzo dedica i suoi versi all' Acqua di San Giovanni, una sorta di "pozione" che si dice...

La Cupeta, il croccante salentino che ‘addolcisce’ il cuore e i ricordi

Storie di mare. La Grotta Zinzulusa, la ‘stracciona’ immortale che scruta l’orizzonte

Solstizio d’estate, tutte le curiosità sul giorno più lungo dell’anno

Frisella classica o gourmet? La sfida a colpi di ingredienti va in scena sotto l’ombrellone

​Il giorno in cui il sole attraversa la pietra: il mistero del Dolmen Li Scusi nel solstizio d’estate

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026