Smaltivano illecitamente percolato nelle campagne, a Porto Cesareo denunciate tre persone

La scoperta a opera dei Carabinieri grazie all’ausilio di un drone. Inoltre, i militari dell’Arma hanno sequestrato il mezzo utilizzato

Scaricavano nelle campagne il percolato accumulato nei mezzi dell’azienda della raccolta dei rifiuti e per questi motivi sono finite nei guai.

Questa mattina i militari della Stazione Carabinieri di Porto Cesareo, hanno denunciato tre persone con l’accusa di smaltimento illecito di rifiuti e hanno sequestrato un mezzo dell’azienda.

I militari sono riusciti ad intercettare lo sversamento, grazie alle immagini riprese da un drone dell’area marina protetta, che sorvolava la zona ricompresa nell’agro di Veglie, quando hanno sorpreso le persone scaricare il percolato – liquido altamente inquinante che si forma dall’azione dell’acqua sui rifiuti – in una campagna, anziché smaltirlo secondo le procedure previste dalla legge.

Il mezzo è stato sottoposto a sequestro in attesa di ulteriori disposizioni dell’Autorità Giudiziaria.

L’invito degli uomini dell’Arma ai cittadini è sempre quello di agevolare l’attività di controllo segnalando eventi analoghi, in quanto l’impatto ambientale di simili condotte è notevole.

Naturalmente il procedimento penale si trova ancora nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità degli indagati sarà definitivamente accertata solo qualora intervenga sentenza irrevocabile di condanna.



In questo articolo: