Scoperti con fumogeni e petardi nel corso della gara tra Scorrano e Taurisano. Scattano tre deferimenti

La scoperta nel corso delle operazioni di filtraggio della partita a opera dei carabinieri di scorrano. Per loro verrà proposto il Daspo.

stadio-fumogeni

Nella giornata di ieri, a Scorrano, al termine di una serie di accertamenti avviati durante un servizio ordine pubblico presso il campo sportivo, in occasione dello svolgimento dell’incontro di calcio tra SL Mariano Scorrano e Taurisano, valevole per il Girone C del Campionato Regionale di Prima Categoria, i carabinieri della Stazione locale hanno deferito in stato di libertà tre persone facenti parte della tifoseria ospite  per la violazione degli Art.6 bis e art.6 ter – l.13/12/1989 n.401 (correttezza e sicurezza nello svolgimento delle manifestazioni sportive).

I denunciati

Nello specifico a essere denunciati sono stati: C. E., nato a Casarano, 32enne, residente a Ugento, disoccupato in quanto ha fatto esplodere un petardo nelle immediate vicinanze dell’impianto sportivo; D. V. A., nato a Gagliano del Capo, 24enne, residente a Taurisano, disoccupato e D. S. F., nato in Svizzera, 45enne, residente a Taurisano, pensionato.

I fatti

Nel corso delle operazioni di filtraggio D. V. A. è stato trovato in possesso di un grosso petardo confezionato artigianalmente (dimensioni – lunghezza cm 10,5×3 diam); mentre D. S. F. è stato sorpreso mentre dall’esterno della tribuna ospiti lanciava, verso l’interno della gradinata, due strumenti per l’emissione di fumo o gas visibile (i cosiddetti fumogeni) prontamente recuperati e sequestrati.

I tre saranno proposti per l’applicazione della misura interdittiva dell’acceso ai luoghi dove si svolgono le manifestazioni sportive, ai sensi dell’Art 6 secondo comma della Legge 401/1989, meglio nota come Daspo.

L’autorità Giudiziaria e quella amministrativa sono state informate dai militari dell’Arma dei carabinieri di scorrano.



In questo articolo: