Si finge agente immobiliare e affitta case inesistenti ai turisti, denunciato

L’uomo ha utilizzato anche piattaforme online e chiedeva alle vittime una caparra, che talvolta superava anche il 50% del costo del soggiorno.

Nell’ambito di un specifica attività di controllo disposta dal Comando Provinciale di Lecce, la Guardia di Finanza della Compagnia di Gallipoli ha smascherato una truffa ‘on line’ nel settore della locazione di appartamenti destinati ad alloggio per turisti.

In particolare le Fiamme Gialle hanno accertato che un italiano, spacciandosi quale agente immobiliare, anche attraverso il ricorso all’utilizzo di piattaforme ‘on line’, avrebbe offerto, nella “Città Bella”, case vacanza in affitto, di cui non aveva la disponibilità, a prezzi concorrenziali, previo versamento da parte delle vittime di congrui anticipi a titolo di caparra, che talvolta superavano anche il 50% del costo dell’intero soggiorno.

A seguito di alcune segnalazioni da parte di turisti, i militari sono riusciti a risalire, anche attraverso indagini bancarie e finanziarie, all’identificazione del responsabile, che di conseguenza è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Lecce.

Naturalmente, il procedimento penale verte ancora nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità dell’indagato sarà definitivamente accertata qualora intervenga sentenza irrevocabile di condanna.



In questo articolo: