Quando sono stati fermati alle prime luci dell’alba, due giovani ventiquattrenni originari del Gambia, uno dei quali senza fissa dimora e con diversi precedenti alle spalle legati anche al commercio illecito di droghe, hanno raccontato di essere arrivati con il treno a Gallipoli per trascorrere la serata in uno dei tanti locali della movida notturna. E che si stavano incamminando verso la stazione per fare ritorno a Bari. Erano da poco passate le cinque del mattino ed in effetti, nei pressi della riviera dove sono stati fermati, si concentrano migliaia e migliaia di giovani alla ricerca del divertimento.
Eppure, le prime parole pronunciate dai due “amici” non hanno convinto del tutto gli agenti del locale commissariato, impegnati in uno dei tanti controlli finalizzati alla prevenzione dello spaccio di droga sul litorale gallipolino insieme ad un equipaggio del Reparto Prevenzione Crimine di Lecce. Sospetti resi ancor più forti dal fatto che non avessero documenti e soprattutto dall’agitazione mostrata dai due extracomunitari durante il controllo.
Il nervosismo dei 24enne, alla fine, era più che motivato. Durante la perquisizione, infatti, sono spuntati fuori 25 grammi di marijuana e 23 di hashish, già suddivisa in barrette avvolte da bustine di cellophane. La droga era stata strategicamente nascosta negli slip ed era già pronta per essere venduta.
Ma non è finita qui. La ricerca ha permesso anche di rinvenire anche il probabile provento dello spaccio realizzato nel corso della nottata: circa cento euro in banconote di piccolo taglio. Il denaro e lo stupefacente, come da prassi, è stato immediatamente sequestrato. I due, sono stati denunciati in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.
