
Nei giorni scorsi sono stati emessi dal Questore di Lecce Vincenzo Massimo Modeo, due fogli di via obbligatori per quattro anni, destinati a un uomo e una donna di Napoli, che nel comune di Surbo hanno tentato di mettere a segno l’ennesima truffa ai danni di un’anziana signora.
La donna è stata contattata telefonicamente e col solito stratagemma del finto carabiniere che inventava la storia di un incidente stradale, provocato dal figlio della stessa, le hanno fatto credere che per evitargli la prigione doveva consegnare una somma di 5.000 euro in contanti o in monili d’oro. Ovviamente la signora ha acconsentito e si accordata che da lì a poco sarebbe passato un collega a prendere i valori concordati.
Il caso ha voluto che proprio il figlio della vittima rispondesse alla chiamata e che, riconoscendo la truffa, ha tenuto al telefono il sedicente militare allertando nel frattempo il 112.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri, quelli veri, che hanno sorpreso i truffatori in flagranza. Si trattava di un 45enne di Napoli e la sua complice di 47 anni, anche lei napoletana che lo attendeva in macchina. I due sono stati denunciati.
A seguito dell’istruttoria della Divisione Anticrimine, il Questore ha emesso immediatamente il provvedimento che intima ai due di lasciare il territorio di Surbo entro due ore dalla notifica del provvedimento, tenendo conto del fatto che gli stessi non avevano alcun motivo che ne giustificasse la loro presenza e per evitare che i due potessero continuare le condotte illecite in danno di altre vittime.