Nell’ambito dell’operazione “Estate Sicura 2014” attuata dai militari della Compagnia di Gallipoli, in collaborazione con il personale dell’XI Btg. Puglia e del Nucleo Cinofili di Modugno, ha indubbiamente portato i suoi frutti: quattro persone arrestate in flagranza di reato e 13 persone deferite in stato di libertà (di cui 10 per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, un’altra denunciata per inottemperanza agli obblighi e due ancora per lesioni personali).
68 SEGNALAZIONI PER ASSUNZIONE DI DROGA – Oltre a questi deferimenti in stato di libertà, il fenomeno che più fa riflettere è stato l’altissimo numero di soggetti segnalati alle rispettive Prefetture quali assuntori di sostanze stupefacenti: ben 68. Si tratta per la quasi totalità di turisti giovani, giunti nella “città bella” e nei centri limitrofi per trascorrere le vacanze e che hanno cercato l’ebbrezza nel consumo di sostanze stupefacenti.
CARABINERI IN ABITI CIVILI – L’attenzione dei militari, che hanno svolto i propri servizi anche in abiti civili, confusi tra le migliaia di giovani e giovanissimi che hanno scelto il litorale Jonico per le loro vacanze, all’insegna dello “sballo” e della trasgressione, si è diretta specialmente verso quei luoghi che possono essere terreno fertile per lo spaccio, quindi principalmente discoteche, aree concerto e campeggi.
FURTI IN SPIAGGIA E DROGA – Un 28enne di Casarano e una 19enne cittadina tedesca (residente in un paesino dell’Alto Adige) sono stati fermati dai Carabinieri a seguito di una segnalazione per alcuni furti in spiaggia, a quanto sembra avvenuti nei pressi delle spiagge della località “baia verde”. I due sono stati fermati e trovati con addosso tutti gli oggetti presumibilmente sottratti, nonché altri oggetti che, nel corso della serata di ieri, sono stati riconosciuti da diverse vittime. Che, perlatro, avrebbero anche riconosciuto i due. Poi la sorpresa. Dopo aver rinvenuto hanno rinvenuto altri 6 cellulari, e un ipad, i Carabinieri – grazie al fiuto dei pastori tedeschi Amun e Ike, effettivi presso il Nucleo CC Cinofili di Modugno – hanno trovato 30 grammi di cocaina in 26 dosi, 0,2 grammi di eroina brown sugar, 1,5 grammi di hashish, 38 pasticche (per complessivi 16 grammi) di ecstasy ed un bilancino di precisione.
“MOVIDA” E STUPEFACENTI – Le operazioni dei Carabinieri non finiscono mica qui. Un 24enne di Molfetta è stato trovato nelle vicinanze di una nota discoteca gallipolina con indosso 49 dosi di sostanza stupefacente tipo MD e la somma di 150,00 euro, posta sotto sequestro.
Un 19enne di Barletta, invece, aveva con sé 31 grammi di marijuana e due flaconcini di Popper, droga da inalazione di nuova generazione. Un 24enne perugino stava nei pressi di una famosa area concerti di Gallipoli, con sei spinelli già pronti e, nello zaino, altri 18 grammi di marijuana ancora da confezionare. Un extracomunitario di 26 anni è stato scoperto con quasi 12 grammi di hashish e 3,8 grammi di marijuana già suddivisa in dosi. Due ragazzi torinesi, rispettivamente di 21 e 23 anni, sono stati sorpresi, durante un controllo, con oltre 20 grammi di marijuana già suddivisa in dosi e la somma di 15,00 euro ritenuta provento di spaccio.
CONTROLLATI NUMEROSI TURISTI – Un 30enne di Nola era all’interno di una nota discoteca di Gallipoli con 10 grammi di ketamina, 1,2 grammi di MDMA e 560 euro in contanti. Solo il suo status da incensurato lo ha salvato dall’arresto. Due amici di Marcianise, rispettivamente di 23 e 20 anni, sono stati trovati, durante un controllo in un campeggio, in possesso di oltre 15 grammi di hashish già suddiviso in 25 dosi.
CON LA DROGA, MA SENZA REGOLARE PERMESSO DI SOGGIORNO – Un beneventino di 21 anni, è stato fermato all’interno di una discoteca di Gallipoli con 15 dosi di marijuana e 6,1 grammi di hashish. E poi ancora, un egiziano di 19 anni aveva con sé in campeggio 9 grammi di hashish e due dosi di MDMA. Un cittadino del Gambia di 41 anni è stato bloccato e trovato con 6 grammi di marijuana. A suo carico, tuttavia, vi era un invito formale presso la Questura di Lecce al fine di regolarizzare il suo permesso di soggiorno. L’invito, rivolto per il 12 agosto scorso, era stato tuttavia disatteso.
PESTAGGIO IN DISCOTECA – Nel corso di un servizio all’interno di una nota discoteca di Gallipoli, infine, i militari sono intervenuti per sedare un brutale pestaggio, scaturito da futili motivi. Immediatamente fermati, gli autori sono stati denunciati per lesioni personali. Si tratta di due cittadini di Tivoli, di 22 e 21 anni che avrebbero provocato, in un tarantino loro coetaneo, ferite giudicate guaribili dal nosocomio di Gallipoli, con 7 giorni di cure e riposo.
SEQUESTRATI DIVERSI TIPI DI DROGA – Importanti, complessivamente, le quantità di stupefacente sequestrate: quasi 300 grammi di marijuana, 45 grammi di hashish e 11 grammi di cocaina riguardo agli stupefacenti “tradizionali”. Sono stati rinvenuti e sequestrati anche dosi di anfetamine, ketamina (oltre 10 grammi complessivi per complessive 18 dosi), MDMA (3,7 grammi per complessive 30 dosi), Speed e Popper (due flaconcini da 20 ml l’uno).
