Furto all’edicola di via Taranto: lucchetto forzato, ladri via con i ‘gratta e vinci’

Nella notte, ignoti hanno forzato il lucchetto di un’edicola situata in via Taranto, commettendo poi un furto in piena regola. Il bottino riguarda biglietti ‘gratta e vinci’ e 70 euro in contante. Sui fatti indaga la Questura leccese.

Non è certo la prima volta che questa zona del capoluogo salentino (in particolare per quanto concerne gli appartamenti) viene presa di mira. Via Taranto, si sa, accoglie migliaia di ragazzi in affitto che studiano all’Università del Salento. Peraltro, il palazzo “Codacci-Pisanelli”, comunemente chiamato dagli studenti Ateneo, sorge a due passi. Ecco perché gli atti di natura predatoria consumati lungo le strade del tratto appena descritto assumono contorni ancor più significativi. Spesso gli studenti lamentano poca sicurezza, confessando anche una certa paura nel percorrere soli, alla sera, i marciapiedi circostanti. Come dar loro torno, del resto. Non solo. Proprio ieri il chiosco che ospita un’edicola ha ricevuto la visita dei ladri.

Singolare, ma neanche tanto, il bottino ricavato dai malviventi durante l’ennesimo furto nella città di Lecce: alcuni biglietti “gratta e vinci” dal valore complessivo di mille euro, più 70 euro in denaro contante. Insomma, dei malintenzionati che vorranno tentare la fortuna, ma a scapito di altri. Uno tra tutti, il titolare dell’attività commerciale, accortosi stamattina dell’ignobile gesto. Repentina la chiamata d’aiuto alle forze dell’ordine, tanto che pochi attimi dopo è sopraggiunta sul posto una pattuglia della sezione “Volanti” in seno alla Questura.

Stando ai primissimi rilievi effettuati dagli agenti, pare che questi “signori” abbiano forzato il lucchetto che teneva chiusa serranda e la porta laterale al medesimo chiosco; dopodiché, aprendo tutto, sono riusciti a fare razzia dei biglietti. Adesso la ricerca degli operatori punta a visionare eventuali filmati ricavabili dalle telecamere di videosorveglianza piazzate sul posto e, magari, nei pressi delle viuzze limitrofe. In tal caso potrebbero sopraggiungere elementi indispensabili all’individuazione dei colpevoli.

Come anticipato in apertura d’articolo, via Taranto ha già dovuto fronteggiare in passato crimini analoghi. Lo scorso 10 Marzo, ad esempio, venne messo a segno un colpo ai danni di una villetta adiacente. E si ricordi anche il furto con spaccata commesso alla Stazione Esso, il 30 Ottobre scorso, durante cui fu asportata illecitamente una macchinetta slot.