Colpo al Banco di Napoli di Squinzano, malviventi costretti alla fuga disturbati dall’allarme

Hanno dovuto rinunciare al colpo al Banco di Napoli di Squinzano perché “disturbati” dall’allarme, scattato quando hanno provato a svuotare lo sportello bancomat. Malviventi costretti alla fuga a mani vuote.

carabinieri-notte

È stata una notte movimentata nel Salento a causa di scatenati malviventi che, approfittando del favore della notte, hanno preso di mira gli istituti di credito. Quasi in contemporanea con il colpo “mal riuscito” a Campi salentina, dove alcuni malviventi hanno fatto esplodere il bancomat salvo poi dover rinunciare alle banconote “disturbati” dal sistema di allarme, a Squinzano andava in scena un altro “assalto notturno”. E anche in questo caso la banda è dovuta fuggire via a bocca asciutta.

La ricostruzione dell’accaduto

Erano da poco passate le 3.30 quando un gruppetto di malviventi si è presentato davanti al «Banco di Napoli», con il chiaro intendo di svuotare il bancomat. Per prima cosa, con del liquido infiammabile hanno appiccato il fuoco alla porta di ingresso dell’istituto che si affaccia su via Brindisi. Fiamme che si auto-estinguevano immediatamente, ma che hanno permesso di aprirsi un varco verso lo sportello. Peccato per il sistema di allarme che ha “disturbato” l’azione criminosa. Sapendo che di lì a poco sarebbero arrivate le forze dell’ordine i malviventi sono fuggiti via, senza avere il tempo di asportare nulla. A mani vuote, insomma.

Le sirene dei Carabinieri

In zona, a sirene spiegate, è giunta una delle dieci gazzelle dei carabinieri impegnate a monitorare il territorio proprio per prevenire, nei weekend, questo tipo di reati. Come accade sempre in questi casi, i militari sono andati alla ricerca delle telecamere di video-sorveglianza che possono aver ripreso il colpo. I filmati – spesso – contengono elementi preziosi a risalire agli autori del gesto.

L’Autorità giudiziaria è stata informata dai carabinieri della stazione di Squinzano che indagano con i colleghi del Norm della compagnia Casarano.

I danni, coperti fortunatamente da assicurazione. sono di lieve entità.



In questo articolo: