Entrano nella Chiesa del Rosario e rubano oggetti di valore dalla cassaforte. L’incredibile colpo a Gallipoli

Con la fiamma ossidrica hanno scassinato la cassaforte, dove erano custoditi molti oggetti di valore. Poi sono fuggiti via, stringendo l’ingente bottino in mano. Il furto nella Chiesa del Rosario, a Gallipoli.

Inqualificabile quanto avvenuto nella notte nella chiesa del Rosario a Gallipoli dove, con la complicità del buio, alcuni malviventi hanno messo a segno un colpo, studiato nei minimi particolari. Un’azione che non ha nulla da invidiare alle scene di un film, ma che nella realtà ha profanato un luogo di culto situato nel centro storico della “Città Bella”, accanto al chiosco dei domenicani. I malviventi hanno dimostrato di conoscere bene la zona, di sapere come muoversi e dove “colpire”, ma per capire come si sono svolti i fatti tocca andare con ordine.

La ricostruzione dell’accaduto

La banda (non è dato sapere da quante persone fosse composta) è riuscita ad entrare nella Chiesa, probabilmente calandosi dalle terrazze delle abitazioni vicine. Una volta dentro, si sono diretti nella sagrestia dove era custodita la cassaforte. Servendosi di una fiamma ossidrica l’hanno scassinata, rubando tutti gli oggetti contenuti all’interno, tra cui alcuni ori votivi. Bottino in mano, del valore di circa 20mila euro, sono fuggiti via facendo perdere le proprie tracce.

La scoperta

Il raziocinio è stato scoperto soltanto questa mattina, quando le lancette dell’orologio avevano appena segnato le 9.00. Una volta scattato l’allarme, sul posto si sono precipitati i carabinieri della compagnia locale che hanno cercato, durante il sopralluogo, indizi utili a risalire agli autori del gesto sacrilego.

 



In questo articolo: