A largo di Leuca con il timone in avaria, tratti in salvo cinque norvegesi

L’intervento a opera dei militari della Guardia Costiera che, nonostante il maltempo, sono riusciti a raggiungere l’imbarcazione e trasferire i cinque sulla motovedetta. L’imbarcazione spiaggiata a Torre Vado.

Nella nottata appena trascorsa la Capitaneria di Porto di Gallipoli, ha coordinato una complicata operazione di soccorso a circa quattro miglia a largo del Capo di Leuca.

I fatti

Presso la sala operativa, infatti, è giunta una richiesta di soccorso da parte di un’imbarcazione a vela della lunghezza di 15 metri, con a bordo cinque persone di nazionalità norvegese che, a causa della rottura del timone, si sono trovate in balia delle onde e non più in grado di governare il natante.

I militari della Guardia Costiera, non appena giunto il “Mayday”, partendo dal Porto di Santa Maria di Leuca a bordo di una motovedetta S.A.R. CP 886,  nonostante le difficili condizioni meteo di ieri con forti raffiche di vento e pioggia, hanno raggiunto l’imbarcazione e tratto in salvo le persone a bordo, che sono state costrette ad abbandonare il veliero ed essere trasferite sull’unità della Guardia Costiera.

L’imbarcazione, dotata del sistema A.I.S. – il sistema di tracciamento navale che consente l’identificazione e la localizzazione delle unità in mare – è stata costantemente monitorata dalla sala operativa della Capitaneria di Porto della “Città Bella” e dopo alcune ore alla deriva, intorno alle 2.00, si è piaggiata in prossimità di Torre Vado nel comune di Morciano di Leuca.

veliero
L’imbarcazione spiaggiata a Torre Vado

Attualmente i militari dell’Ufficio Locale Marittimo di Leuca, sono impegnati sul posto per compiere tutte le verifiche del caso e proseguono nel frattempo gli accertamenti per ricostruire la dinamica dell’accaduto.



In questo articolo: