Il maltempo piega il Salento

Il maltempo che ha colpito il Nord Italia si sposta al Sud: pioggia, allagamenti e grandine colpiscono tutto il Salento. Strade e campagne allagate hanno reso difficile la viabilità.

Le previsioni del tempo questa volta non hanno sbagliato. Il maltempo che ha colpito il Nord Italia si è spostato al Sud causando non pochi disagi. Piogge torrenziali, grandine, trombe d'aria stanno piegando il Salento. Strade e campagne allagate hanno reso difficile la circolazione e bollenti i telefoni dei numeri di emergenza. Numerosissime le segnalazioni e diversi interventi che tuttora stanno tenendo impegnati i vigili del fuoco, i carabinieri di diversi comuni colpiti e gli uomini del 118.
Il temporale che si è abbattuto sin dalle prime ore del giorno ha bloccato la circolazione soprattutto nel Sud Salento oltre che nel Capoluogo. Inevitabili i tamponamenti dovuti all'impraticabilità delle strade e gli incidenti tutti senza gravi conseguenze. 

Tutti i comuni del Salento sono stati colpiti. Numerose le città allagate: a Caprarica si sono registrati 108 millimetri di pioggia, Veglie (63), Lecce (27,2). Particolarmente colpita la zona tra Otranto, Uggiano e  Minervino completamente ricoperte di ghiaccio. 

​I canali di raccolta intasati, muri e tettorie diverti, nella zona industriale a Poggiardo è venuta giù la copertura di un fabbricato. Impressionante anche la Lecce-Maglie dove alcuni veicoli sono rimasti in panne, sepolti dall'acqua.
Numerosi tratti di strada sono ancora chiusi al traffico.



In questo articolo: