Accusano un malore durante il viaggio e la petroliera deve per forza fermare il suo tragitto a largo di Torre dell'Orso. Questo l'episodio, accaduto intorno alle 14.30 odierne, che vede come sfortunate protagoniste due migranti somale a bordo della petroliera "Teesta Spirit", aventa bandiera delle Bahamas. Complessivamente, trasportava oltre cento cittadini di nazionalità somala, più uomini che donne.
Il Comando generale della Guardia Costiera, non appena ricevuto l'allarme, si è subito mobilitato chiamando la Capitaneria di Porto di Otranto. Così, i militari idruntini hanno raggiunto con una motovedetta – su cui erano presenti pure i medici del 118 – l'imponente imbarcazione, permettendo l'assistenza alle malcapitate.
Le cure sono avvenute sopra la nave; per fortuna le condizioni di salute non erano troppo critiche, rendendo sufficienti i primi soccorsi. Dopodiché è avvenuta la ripartenza in direzione di Brindisi; e una volta giunti a destinazione si stabilirà se risulti necessario o meno un controllo più approfondito.