Quelle appena trascorse sono state una serata e una nottata abbastanza impegnative per i Vigili del Fuoco di Gallipoli, costretti a intervenire due volte nel giro di poche ore a causa di altrettanti incendi.
Il primo caso si è verificato intorno alle 9.30, quando, i Caschi Rossi del distaccamento della “Città Bella”, si sono recati presso lo scalo di alaggio in “Zona Canneto”, dove un incendio aveva coinvolto du imbarcazioni.
Terminate le operazioni di spegnimento, sono stati messi in sicurezza i natanti e l’area interessata dalle fiamme.
Alcune ore dopo, le lancette dell’orologio segnavano all’incirca le 2.20, ripetiamo, il loro intervento è stato richiesto nel centro storico della città ionica. Qui il fuoco aveva interessato un’autovettura, una Fiat Freemont, di proprietà del Consigliere Comunale Mino Nazaro, non solo, perché, il propagarsi delle fiamme ha coinvolto il portone di ingresso di un’abitazione e un palo dell’illuminazione elettrica.
Anche in questo caso, una volta domato il rogo, il Vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza mezzi e zona.
Sull’episodio è intervenuto il Sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva: “A titolo personale e di tutta l’Amministrazione comunale esprimo al consigliere e amico Mino Nazaro vicinanza e solidarietà per quanto accaduto. Le cause sono ancora ignote e sono certo che le Forze dell’Ordine faranno presto chiarezza: è infatti ancora da accertare la natura dell’incendio, dolosa o meno.
Qualora ci fosse del dolo, condanniamo fermamente il vile gesto, prendendone le distanze e assicurando la serietà e la correttezza politica del consigliere: un atto intimidatorio non ostacolerà l’azione della macchina amministrativa”.
In entrambi i casi sono state prontamente avviate le indagini, per stabilire con esattezza la natura dei fatti.