
Tutto prende il via nella giornata del 16 settembre scorso, quando, le lancette dell’orologio segnavano all’incirca le ore 15.20 circa, un 31enne marocchino, alla guida di una moto di grossa cilindrata, una Bmw R1100 RT, proveniente da Galatina, era intento a percorrere da solo la Strada Provinciale 362 diretto verso la Provinciale 367 per Lecce.
Giunto all’intersezione tra le due arterie, ha imboccato la rampa di canalizzazione per la 367, tratto di strada caratterizzato da una corsia a senso unico di marcia con curva a sinistra a velocità non particolarmente moderata, perdendo il controllo del mezzo che ha sbandato verso destra, andando a sbattere con la parte laterale destra contro il guard rail.
A causa dell’urto di forte entità si è staccato il bauletto e la due ruote ha lasciato una traccia di vernice sul guard rail, il mezzo, poi, ha proseguito la sua corsa facendo sì che il conducente cadesse per terra pochi metri più avanti.
Conseguentemente all’urto, il 31enne ha riportato diverse ferite, per le quali è stato trasportato presso il pronto soccorso dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce, dove, dopo le cure del caso è stato ricoverato in prognosi riservata, presso il reparto rianimazione.
Da successivi accertamenti sullo stato di alterazione psico-fisica dovuta all’assunzione di alcool o droghe, si è acclarato che l’uomo aveva assunto cocaina e l’alcool con un tasso di G/L 2,70 e conseguentemente è stato indagato in stato di libertà, con relativo sequestro del veicolo ai fini della confisca, per aver guidato sotto l’effetto di droga e alcool.
Completati gli accertamenti anche in relazione alla moto, gli sono stati contestati la mancata copertura assicurativa e la mancanza di revisione.