Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

La Guardia Costiera salva 28 persone, in meno di 12 ore

by Redazione
24 Agosto 2017 11:02
in Cronaca
0

Giornata impegnativa per gli uomini della Guardia Costiera. A notte fonda la richiesta di soccorso da parte di un’imbarcazione con a bordo 8 migranti, ritrovata poi a circa 20 miglia nautiche ad est del Capo di Leuca, dopo circa sei ore di ricerche. Poi il repentino peggioramento delle condizioni meteo che ha colto impreparati numerosi bagnanti e diportisti soprattutto nelle località di Santa Maria di Leuca, Ugento e Porto Cesareo.

Tra le 11.00 alle 12.30, infatti, il mare agitato ha creato seri problemi a 6 persone che non riuscivano più a ritornare riva. La scena si è ripetuta sia a Porto Cesareo che a Torre San Giovanni, nella marina d’ Ugento. Così, per far fronte alle emergenze segnalate la Sala Operativa della Guardia Costiera ha disposto l’uscita di tre mezzi nautici oltre che l’intervento diretto dei militari direttamente dalla battigia.

Differente è stata la dinamica che ha visto coinvolte due imbarcazioni noleggiate a Torre Vado, che poco prima della richiesta di soccorso si trovavano in navigazione nei pressi di Leuca. Per una, l’avaria al motore ha causato la collisione contro gli scogli, mentre l’altra, nel prestare soccorso, ha perso l’uso del motore di propulsione a causa di una cima impigliata nell’elica, costringendo gli occupanti dell’imbarcazione ad abbandonarla.

Dai due interventi sono state tratte in salvo 14 persone.

Si sensibilizzano bagnanti e diportisti a consultare le previsioni meteo-marine al fine di evitare situazioni di pericolo per la vita umana in mare e la sicurezza della navigazione e comunque si rammenta per le emergenze in mare che è sempre attivo h24 il numero blu 1530 su tutto il territorio nazionale.

Tags: salvataggi-in-mare
Previous Post

Manifesti contro Simona Manca. Alfarano «Non sottovalutare l”™accaduto»

Next Post

Il nuovo volto dell’U.S. Lecce: presentazione della squadra a S.Oronzo

Ultime Notizie

Cronaca

Sventato rave party abusivo, il tempestivo intervento dei Carabinieri blocca l’evento

by Redazione

I Carabinieri sventano un evento musicale non autorizzato grazie alla segnalazione di veicoli sospetti. Identificate 30 persone, indagini in corso.

Pesca illegale nell’Area Marina Protetta, sequestrati 400 ricci di mare

Silent Reading Party a Minervino di Lecce: al Dolmen Li Scusi la lettura diventa libertà

Ivan Ciullo, un suicidio che la famiglia non accetta. Dalla lettera all’orario della morte: ecco tutti i dubbi

Carabinieri

Banda di ladri irrompe in una villa, rinchiude il proprietario in bagno e svaligia l’abitazione

Bonus libri scolastici a Nardò, al via le domande per l’anno scolastico 2026/2027

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026