Migranti irregolari a largo di Mancaversa

La Guardia costiera di Gallipoli ha ricercato e soccorso un natante con a bordo 15 clandestini di varie nazionalità. Altri 10 migranti rintracciati per le strade della marina.

Una segnalazione telefonica alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Gallipoli, nel pomeriggio della giornata di ieri, ha dato il via a un’ operazione di ricerca e soccorso di un imbarcazione diretta verso le coste italiane, con 15 persone a bordo.

L’unità aveva lanciato l’allarme  riferendo di essere in avaria, in mare aperto, in posizione non nota, senza fornire alcun ulteriore riferimento utile alla ricerca.
Immediatamente sono state attivate tutte le procedure previste dal Piano Nazionale S.A.R. sotto il coordinamento del 6° M.R.S.C. della Direzione Marittima di Bari. Alle ricerche hanno preso parte 1 aeromobile FRONTEX di nazionalità Islandese, decollato da Brindisi, un aeromobile Manta 10-01 del Corpo delle Capitanerie di Porto decollato da Catania, 3 Motovedette della Guardia Costiera di Gallipoli, Otranto e Leuca, e 2 Motovedetta della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Otranto e Gallipoli.

Dopo un’intensa attività di ricerca, avvalsasi anche della geo-localizzazione delle utenze telefoniche dei naufraghi, l’unità è stata ritrovata alle prime luci dell’alba da una pattuglia della Guardia Costiera di Gallipoli lungo il litorale della Marina di Mancaversa del Comune di Taviano. Sempre la pattuglia della Guardia Costiera ha successivamente rintracciato dieci migranti irregolari lungo la strada che costeggia il litorale sud del comune di Gallipoli.

I clandestini, tutti uomini ed in buono stato di salute, di nazionalità al momento ancora non nota, sono stati accentrati presso la Capitaneria di Porto di Gallipoli e, dopo i primi accertamenti del caso, trasferiti presso il centro di prima accoglienza Don Tonino Bello di Otranto.