Morte di un neonato in ospedale: aperta un’inchiesta. Domani l’autopsia sul piccolo

Come atto dovuto in vista dell’esame, sono stati iscritti nel registro degli indagati i nominativi dei medici che hanno avuto in cura la madre ed il piccolo.

La Procura apre un’inchiesta sulla morte di un neonato in ospedale. Il pubblico ministero Alessandro Prontera conferirà domattina l’incarico per l’autopsia al medico legale Roberto Vaglio. Il decesso è avvenuto l’8 febbraio scorso presso il “Vito Fazzi” di Lecce, il giorno dopo la nascita.

Le indagini sono scattate a seguito della denuncia presentata dalla famiglia del piccolo, assistita dall’avvocato Francesco Tobia Caputo.

Nell’esposto, presentato presso il posto fisso di polizia dell’ospedale, la giovane coppia di Campi Salentina chiede di fare chiarezza sulla morte del bimbo. La madre riferisce di avere avuto una gravidanza regolare. A un certo punto della stessa, il ginecologo dispone il ricovero urgente per sottoporla al taglio cesareo. Giovedì scorso, viene eseguita l’operazione e nasce il bambino. La mattina dopo, si verifica la tragedia e la morte del neonato.

Intanto, come atto dovuto in vista dell’autopsia, sono stati iscritti nel registro degli indagati i nominativi di una decina di medici che hanno avuto in cura la madre ed il piccolo. Rispondono dell’ipotesi di reato di omicidio colposo. Sono assistiti dagli avvocati Luigi Covella e Francesco Calabro.

Naturalmente, saranno i successivi accertamenti autoptici ed investigativi a permettere di stabilire eventuali responsabilità, negligenze o imperizie da parte del personale medico.



In questo articolo: