Era accusata di un'evasione fiscale di oltre 100mila euro, ma il giudice ha ritenuto innocente un'imprenditrice del ramo floricolo. La sentenza è stata emessa in mattinata dalla dr.ssa Maria Pia Verderosa della seconda sezione monocratica. Il Tribunale ha così assolto, "perché il fatto non sussiste", la 57enne di Leverano, Cosima Giuseppa Dell'Anna, amministratore unico della s.r.l. "Zecca Fiori". Anche il pubblico ministero Massimiliano Carducci aveva invocato l'assoluzione nel corso della discussione in aula.
Il giudice ha dunque accolto la tesi difensiva dell'avvocato Alberto Paperi, difensore dell'imputato. Durante il giudizio, il legale ha prodotto, in seguito ad accurate indagini difensive, una corposa documentazione che non era stata acquisita dagli uomini della Guardia Di Finanza. Nella scorsa udienza, il Tribunale ha così disposto una perizia contabile per verificare l'effettiva sussistenza del reato contestato all'imputato. Cosima Giuseppa Dell'Anna era accusata di "omessa dichiarazione" dei redditi in relazione all'anno fiscale 2009. In base alle prime indagini, risultate successivamente carenti dal punto di vista della documentazione acquisita, sarebbero emerse alcune ipotesi di reato, destinate a "cadere" all'esito del giudizio.
La 57enne di Leverano, per quanto accertato dalle Fiamme Gialle nel settembre del 2010, non avrebbe dichiarato redditi per 427,754 euro su operazioni attive di quasi due milioni di euro.
L'imposta sui redditi evasa, sarebbe risultata di circa 117.632 euro. All'esito della consulenza disposta dal giudice, però, non sarebbe emersa alcuna evasione fiscale penalmente rilevante e si è così giunti all'assoluzione odierna dell'imputato.
