
Una segnalazione ha fatto scattare il blitz degli agenti del commissariato di Taurisano che, venerdì 25 agosto, si sono recati in una campagna di Ugento per verificare quanto di vero ci fosse nella ‘testimonianza’ di un anonimo cittadino. Lo sconosciuto aveva preso il telefono e composto il 113 per raccontare di aver notato uno strano, quanto sospetto, via vai. Per tutta l’estate, un autocarro di colore bianco adibito al trasporto di liquami, probabilmente, scaricava il suo contenuto nei poderi. Tanto falso non era: i poliziotti, in effetti, riscontravano la presenza di liquami nell’area segnalata.
Il prossimo passo da fare, a quel punto, era quello di attuare un servizio di appostamento. Un’attività preziosa che, poco dopo, ha consentito di cogliere in flagranza due soggetti che giungevano sul mezzo pesante segnalato e subito dopo sversavano il contenuto su un terreno.
I due uomini, un 66enne ed un 37enne di Taurisano sono stati indagati per il reato ambientale di smaltimento vietato di rifiuti illeciti. L’autocarro utilizzato per questa ‘operazione’ è stato, invece, sottoposto a sequestro.
Ancora una volta la collaborazione tra cittadino e Polizia di Stato si è rivelata fondamentale.