Ancora uno sbarco di migranti, ancora una nottata movimentata sulle coste salentine. Sono 41 gli extracomunitari che, alle prime luci dell’alba di questa mattina, sono stati individuati nei pressi della suggestiva “Grotta della Poesia”, marina di Melendugno.
I migranti sarebbero tutti di nazionalità siriana e di sesso maschile. Tra loro, però, sarebbero presenti anche tre minori. Passeggeri e scafista hanno vissuto uno sbarco sereno e non ci sono conseguenze di nessun tipo. Alcuni pescatori, che stavano svolgendo la loro attività proprio in quel luogo, hanno chiamato carabinieri e Guardia Costiera dopo aver notato gli extracomunitari che erano già sbarcati e si stavano allontanando a piedi.
A nulla sono servite le ricerche dell’imbarcazione su cui hanno viaggiato. Ascoltati dagli investigatori, i migranti hanno dichiarato di essere partiti dalla Libia e di avere viaggiato a bordo di un peschereccio fino a poche miglia dalla riva, poi nella notte sarebbero stati trasbordati su un gommone con due motori potenti che li ha condotti fino alla scogliera.
Il passare del tempo ha regolarizzato le cose e, le 41 persone sono state identificate, dopo essere state trasferite nel centro di prima accoglienza Don Tonino Bello di Otranto.
