Reddito di cittadinanza, maxi operazione dell’Arma. Scovati “furbetti” anche ad Aradeo e Collepasso

Il blitz a livello nazionale ha coinvolto anche il Salento. Un uomo, per percepirlo ha dichiarato all’interno della famiglia sei minori stranieri mai censiti nel Comune

Ha interessato anche il Salento la maxi operazione dei Carabinieri finalizzata a perseguire chi percepiva il reddito di cittadinanza senza averne diritto.

Le investigazioni hanno interessato ben cinque regioni e, nello specifico Campania, Puglia, Abruzzo, Molise e Basilicata, interessando anche la provincia di Lecce.

A Collepasso, un uomo ha dichiarato che all’interno del proprio nucleo familiare fossero presenti sei minori stranieri che, però, non erano mai stati censiti nel Comune, senza che questi avesse con loro alcun vincolo di parentela e senza indicare, inoltre, luogo di nascita e nazionalità. Sempre nella cittadina salentina una coppia ha inserito all’interno della famiglia alcuni parenti, residenti, però, in Germania.

A percepire irregolarmente anche il sussidio un uomo ad Aradeo proprietario di una grossa imbarcazione e in regime di arresti domiciliari.

Ma i controlli hanno interessato anche altre città del Salento, come Taranto, dove, un 71enne disoccupato pur essendo il proprietario, con la moglie e il figlio, di 17 autovetture e una motocicletta, fruiva del sostegno economico, o a Talsano, sempre nel tarantino in cui un uomo risultava proprietario di quattro macchine, di cui due di lusso e un altro faceva parte di un nucleo familiare che, nell’ultimo triennio, aveva dichiarato redditi pari a 324.000, 143.000 e 164.000 euro.

Infine a San Pietro Vernotico, era riuscito ad accedere al beneficio un importante esponente della criminalità organizzata.



In questo articolo: