
Era seduto su una panchina quando il suo cuore ha smesso improvvisamente di battere. È morto così Agostino Monferrini, imbianchino in pensione, originario di Monteroni. Stroncato da un malore che non gli ha lasciato scampo. Un dramma reso ancor più doloroso dal fatto che si sia consumato alla vigilia del suo compleanno: l’uomo, una persona molto conosciuta e stimata nella cittadina universitaria, avrebbe compiuto 71 anni proprio oggi.
Gli amici che si trovavano con lui in un angolo tra piazzetta Romano e piazza Falconieri, nel cuore del centro storico, lo hanno aiutato subito. Così come alcuni passanti: alcuni hanno tentato disperatamente di rianimarlo, altri hanno richiesto l’intervento di un’ambulanza, ma quando è arrivata sul posto era ormai troppo tardi. I sanitari non hanno potuto far altro che constatare il decesso del pensionato, avvenuto probabilmente all’istante a causa di un infarto fulminante.
Insieme al personale del 118, sono intervenuti anche i vigili urbani che hanno svolto gli accertamenti di rito tra l’incredulità di chi ha assistito personalmente a quei drammatici momenti. Conclusi i rilievi, la salma è stata restituita alla famiglia. Il 71enne lascia la moglie, due figli e i nipotini.
Agostino Monferrini, come detto, era una persona molto conosciuta a Monteroni. Da ieri, infatti, una lunga processione di persone gli sta rivolgendo l’ultimo saluto. I funerali, invece, saranno celebrati questo pomeriggio alle 16.30 nella parrocchia del Sacro Cuore.