Pescano un tonno rosso di 50 kg, ma è specie protetta: scatta la multa da 4mila euro

Una sanzione di 4mila euro, inflitta da parte dei militari della Guardia Costiera di Torre San Giovanni a danno dei trasgressori, per aver pescato un tonno rosso di 50 kg. Si tratta di una specie protetta a livello comunitario poiché in via d’estinzione.

Una “grossa” operazione, nella serata di ieri, da parte dei militari appartenenti alla guardia costiera dell’ufficio locale marittimo di Torre San Giovanni d’Ugento. Si badi bene, grossa non tanto per l’operazione in sé, bensì a per il peso del quantitativo posto sotto sequestro: un esemplare di thunnus thynnus (tonno rosso) di circa 50 kg. Tale specie ittica – protetta a livello comunitario e internazionale – è sottoposta da alcuni anni ad un piano di contingentamento delle catture proprio in virtù della sua rarità.
 
Generalmente diffusa nelle acque tropicali, subtropicali e temperate dell'Oceano Atlantico, ma anche nel mar Mediterraneo e nel mar Nero meridionale. Oltretutto, non frequenta acque a temperature inferiori ai dieci gradi centigradi. Gira al largo e si avvicina alle coste solo in determinati periodi (diversi da luogo a luogo) ed in determinati punti, di solito nei pressi di isole o promontori. Purtroppo, a causa della pesca intensiva è a rischio di estinzione e rientra nella lista rossa di Greenpeace, associazione che segnala le specie marine più sensibili sconsigliandone il consumo.
 
I militari, dopo aver osservato i movimenti alquanto “anomali” di una imbarcazione da diporto al rientro nel porto, hanno proceduto al controllo della stessa. Ed ecco emersa la cattura illecita dell’esemplare di tonno rosso. Ai trasgressori è stata comminata  una sanzione amministrativa pari a 4.000 euro ai sensi della vigente normativa in materia di pesca e il prodotto ittico è stato, dunque,  posto sotto sequestro.
 
Il tonno, una volta dichiarato idoneo al consumo da parte del personale veterinario intervenuto sul posto, è successivamente stato donato ad un associazione volontaria operante in zona.



In questo articolo: