Porto Cesareo, pescatori sportivi nell’area marina protetta: deferiti in quattro

I militari della Guardia Costiera di Gallipoli hanno deferito quattro pescatori sportivi, trovati all’interno dell’area marina protetta di Porto Cesareo. Deferiti all’Autorità Giudiziaria, sequestrate anche le attrezzature di pesca.

La scorsa notte, dopo un lungo appostamento effettuato in località “Frascone”, zona “A” dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, gli uomini della Guardia Costiera di Gallipoli – sostenuti dai colleghi del locale – Ufficio Marittimo di Torre Cesarea hanno messo a segno l'ennesimo colpo, a tutela dell’ambiente marino, nei confronti di alcuni pescatori sportivi di frodo.

Stando a quanto ci viene comunicato dagli stessi militari, quest’ultimi sarebbero stati sorpresi mentre erano intenti a pescare nella fascia di mare di riserva integrale dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo. Una zona – come tutti ben sanno – di particolare pregio ambientale con elevata presenza di specie animali e vegetali. I militari hanno provveduto a deferire all’Autorità Giudiziaria i quattro pescatori di frodo, nonché a sequestrare le varie attrezzature da pesca su disposizione del Procuratore Aggiunto della Repubblica di Lecce, dott. Ennio Cillo.

Tale attività rientra nell’ambito della più vasta azione di prevenzione e di contrasto al fenomeno della pesca di frodo posta in essere, da tempo, dalla Capitaneria di Porto ionica a tutela dell’Area Marina Protetta. Nono solo. Gli operatori fanno sapere che tale azione preventiva verrà ulteriormente intensificata durante la stagione balneare, nel corso della quale – statisticamente parlando – si rileva un incremento di condotte contra legem.

Così, grazie anche alle collaudate sinergie operative tra la Capitaneria di porto di Gallipoli e l’Ente gestore dell’A.M.P., i militari della Guardia Costiera effettueranno controlli senza soluzione di continuità, diretti in primis alla prevenzione – mediante una campagna di informazione e sensibilizzazione – e secondariamente alla repressione di atti illeciti.



In questo articolo: