All’inizio era solo una banale lite scoppiata, tra l’altro, per futili motivi. Poi come spesso accade quando gli animi si accendono dalle parole si è passati alle mani, ma quando tutto sembrava finito ecco l’ultimo “smacco” inaspettato: il tentativo di chiudere la faccenda tentando di investire l’avversario. L’epilogo di questa strana storia avvenuta ieri è che Francesco Torsello, 30enne di Tricase è stato arrestato dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile con l’accusa – da cui ora dovrà difendersi – di lesioni personali gravi ed omissione di soccorso. L’altro protagonista, invece, è finito in ospedale e se la caverà con una prognosi di 25 giorni.
Ma andiamo con ordine. Tutto è accaduto tra le 13:00 e le 14:00 della Domenica della Palme quando la vittima – un 45enne – ha incontrato Torsello poco distante della sua abitazione. I due hanno iniziato ad insultarsi, ma in men che non si dica le parole hanno lasciato il posto a spintoni e percosse. È stato solo grazie all’intervento di alcuni vicini, che sono riusciti a separarli, che la situazione non è degenerata. E invece no, se in un primo momento tutto sembrava finito con il 45enne che si allontanava con la sua bicicletta, dalla ricostruzione dei fatti, frutto anche delle testimonianze dei presenti, è emerso un altro risvolto: Torsello, rimasto in zona, dopo un po’ è salito sulla sua autovettura di colore blu e ha letteralmente travolto il suo avversario in bici. Dopo averlo fatto cadere rovinosamente a terra, è fuggito via.
La vittima ha chiamato il 112, raccontando ai carabinieri, giunti sul posto, quanto accaduto poco prima. Le parole dell’uomo sono state confermate anche dai fatti: l’assenza dei segni di frenata nella zona del presunto punto d’impatto e anche le condizioni in cui era stata ridotta la bicicletta lasciavano pensare che il mezzo fosse reduce da un sinistro. Torsello così è stato subito rintracciato dai carabinieri e proprio da alcune verifiche sull’auto sono emerse altre tracce sul paraurti anteriore, compatibili con l’urto con la bicicletta.
Nel frattempo, i sanitari del 118 hanno soccorso la vittima, che è stata portata in ospedale dove gli è stato diagnosticato: un trauma policontusivo con trauma cranico non commotivo; una frattura composta alla spalla; escoriazioni alla mano ed alle ginocchia; Insomma, ne avrà per venticinque giorni.
Torsello è stato arrestato e sottoposto ai domiciliari presso la sua abitazione, secondo quanto disposto dalla Procura della Repubblica di Lecce.
