Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Protesta dei lavoratori Tundo davanti la Prefettura, Cobas: “No ai guadagni di impresa, sulla salute dei cittadini”

by Redazione
17 Giugno 2021 17:51
in Cronaca
0

Continuano incessanti le reazioni e le rimostranze organizzate dall’associazione Cobas Lavoro Autonomo per quanto riguarda la situazione dei lavoratori della Tundo spa azienda che eroga in appalto dell’Asl di Lecce, il servizio di trasporto dei malati oncologico e dializzati, che questa mattina ha consegnato nelle mani della dott.ssa Federico, un comunicato di protesta tramite sit-in organizzato davanti le mura della Prefettura di Lecce.

Dopo i primi malumori espressi già ad Ottobre, sul mancato pagamento delle mensilità riguardanti i mesi di Agosto e Settembre, e gli altri due scioperi avvenuti nel mese di Novembre, gli interessati si erano già appellati alla possibilità di applicare quanto previsto dall’art.30 del codice degli appalti D.lgs.50 del 18 aprile 2016, ovvero “la possibilità da parte della stazione appaltante del pagamento diretto, anche in corso d’opera delle retribuzioni arretrate”.

La richiesta di internalizzazione ancora ignorata

Altro punto fondamentale da parte dei richiedenti è stata la questione sull’internalizzazione del servizio oncologico, secondo le linee guide già diffuse dalla Regione Puglia, lo scorso Giugno 2020.

“Non riusciamo a comprendere come a distanza di un anno dalla modifica delle linee guida fatte dalla Regione Puglia, attualmente l’Asl di Lecce non ha ancora internalizzato il servizio” spiega il rappresentante di Cobas Giuseppe Mancarella, durante il sit-in avvenuto stamattina davanti la Prefettura.

Il futuro incerto dei lavoratori impiegati negli appalti e le non tranquille condizioni economiche e di lavoro impongono un intervento urgente dell’A.S.L. di Lecce per salvaguardare il servizio svolto dal personale, oltre che la qualità dei servizi svolti nei confronti del cittadino, si legge inoltre sul comunicato presentato dai dimostranti.

La nuova sanità pubblica, alla stregua dei fatti avvenuti anche in conseguenza della pandemia da Covid-19, deve espellere gli interessi delle aziende private nella gestione dei servizi sanitari salentini e non è concepibile il fatto “che vi siano guadagni di impresa sulla salute degli ammalati” conclude la nota.

Tags: proteste-lavoratori
Previous Post

Prima cerca di sottrarre il telefonino ad una 17enne e poi si masturba? Condannato un 25enne

Next Post

“Amore balla con me”: il nuovo singolo di Chantos arriva su tutte le piattaforme digitali

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Attualità

Dal Ministero della Cultura 92mila euro per il Cimitero Monumentale di Lecce

by Redazione

Il Ministero della Cultura assegna 92.400 euro per la valorizzazione del Cimitero Monumentale di Lecce. Dettagli sul progetto e gli...

Prorogata l’iscrizione al Concorso per allievi marescialli del Carabinieri, nuova scadenza il 9 Novembre

Offerte di lavoro, il nuovo report Cpi di Arpal registra 626 posizioni aperte

Maltempo a Lecce e nel Salento: allagamenti, alberi caduti e disagi alla circolazione

olio-oliva

Soluzioni pratiche di confezionamento per cantine e frantoi che vendono oltre confine

Oltre i 90 minuti: quando il tifo unisce. Il bellissimo ringraziamento del Clan dei Grifoni ai sostenitori del Lecce

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026