Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Soldi e gioielli ottenuti con l’inganno dalla zia malata. La nipote finisce sotto processo

by Angelo Centonze
21 Aprile 2021 12:31
in Cronaca
0

Avrebbe raggirato la zia malata, impossessandosi di soldi e gioielli e la nipote finisce sotto processo. Il gup Michele Toriello, al termine dell’udienza preliminare, ha rinviato a giudizio D.M., 42enne di Carmiano per l’ipotesi di reato di circonvenzione d’incapace e appropriazione indebita.

La prima udienza si terrà il 28 settembre dinanzi al giudice monocratico Stefano Sernia. L’imputata, assistita dagli avvocati Rita Ciccarese e Francesco Calcagnile, potrà dimostrare l’estraneità alle accuse, nel corso del dibattimento. La vittima ed una parente si sono costituite parte civile con l’avvocato Marinella Mazzotta.

I fatti si sarebbero verificati a Carmiano, fino a marzo del 2019 e sarebbero venuti allo scoperto dopo la denuncia della vittima.

Secondo l’accusa, rappresentata dal pm Massimiliano Carducci, la 42enne avrebbe approfittato della malattia dell’anziana zia, affetta da una grave forma di decadimento cognitivo, sottraendole tutti i suoi averi. Dopo averla messa in guardia sulla frequentazione degli altri parenti, la donna l’avrebbe indotta a consegnarli i suoi beni personali e di valore.

Nei primi mesi del 2018, l’anziana zia, dopo aver ricevuto l’accredito della prima rata del Tfr, sarebbe stata indotta a regalare la somma di 15 mila euro al marito della nipote per l’acquisto di una macchina. E poi, D.M. avrebbe ottenuto con l’inganno la carta bancomat della zia, effettuando prelievi per un valore di oltre 10mila euro.

E ancora, nel febbraio del 2018, riusciva a far transitare su di un nuovo conto, la somma di 31euro mila della zia.
E sempre utilizzando la carta bancomat della zia malata, avrebbe prelevato in sei mesi (fino ad ottobre del 2018), la somma complessiva di 21 mila euro.

Secondo l’accusa, la nipote “infedele”, nonostante due diffide, tra dicembre del 2018 e gennaio del 2019, si sarebbe appropriata, tra le altre cose anche di oggetti in oro, tra cui 23 anelli, un orologio, un bracciale, una collana e un paio di orecchini.

Tags: circonvenzione-di-incapace
Previous Post

Nascondeva in casa cocaina, eroina e marijuana. In arresto 44enne a Poggiardo

Next Post

La mamma si vaccina durante la gravidanza, la bambina nasce con gli anticorpi: primo caso in Salento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Cronaca

Tenta di sfuggire alla volante con la droga nel borsello, arrestato 17enne

by Redazione

Un 17enne è stato arrestato a Lecce per detenzione ai fini di spaccio: sequestrati oltre 200 grammi di marijuana, hashish...

Violenza su due donne con cui aveva una relazione. 30enne condannato a 6 anni di reclusione

Servizi scolastici a Nardò, al via il servizio di mensa dal 5 ottobre

Offerte di Lavoro Lecce e Provincia, 351 Posti con i Centri per l’Impiego ARPAL Puglia

Tragedia sfiorata a Lecce, ciclista di 75 anni travolto da un’auto

Carabinieri a Tricase in bicicletta: al via le nuove pattuglie green per la sicurezza di prossimità

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026