Più che scatenati i malviventi che hanno messo a segno – o almeno ci hanno provato – alcuni colpi in provincia.
Dopo il tentativo di furto a Lizzanello e il furto di 12 slot a Novoli in un centro scommesse di via Carmiano, questa volta ad essere teatro della criminalità è il capoluogo. Nel mirino una farmacia, quella che sorge su via Dalmazio Birago in zona San Pio, la farmacia del dott. De Pascalis.
A quanto si apprende, poco prima dell’orario di chiusura, intorno alle 13, due persone a bordo di uno scooter di colore nero sono arrivati di volata presso la farmacia. Una dei due è scesa dal mezzo con indosso ancora il casco integrale.
L’azione è stata fulminea: minacciati i titolari con un’ arma, il rapinatore si è precipitato in strada col bottino ed è salito nuovamente a bordo del ciclomotore che lo aspettava. Da qui la fuga e lo zigzagare tra le auto in sosta o in movimento nel traffico di punta. In quella zona, infatti, si creano numerosi ingorghi, soprattutto quando via Birago giunge su viale dell’Università.
Sarà la stata la concitazione o qualche imprevisto a beffare i rapinatori che durante la fuga hanno perso il malloppo. Inutile recuperarlo, visto che nel frattempo sopraggiungevano i carabinieri allertati pochi istanti dopo la rapina.
I militari, oltre ad ascoltare i testimoni, sono stati impegnati ad estrarre i filmati delle telecamere di videosorveglianza installate all’esterno della farmacia. Le immagini potranno essere utili al fine di raccogliere qualche dettaglio in più per riconoscere i responsabili dell’azione criminosa.
