Riesce a farsi cambiare una banconota da 500 euro falsa, denunciato 47enne leccese

Era riuscito a farsi cambiare da un conoscente, un commerciante, una banconota da 500 euro, ma a distanza di tre mesi è stato ‘scoperto’ e denunciato per spendita di monete false. Nei guai 47enne leccese.

A Natale ha rifilato una banconota da 500 euro falsa ad un conoscente e pensava, probabilmente, di averla fatta franca. Tre mesi dopo, invece, un 47enne leccese è stato denunciato con l’accusa di spendita di monete false.

I fatti

Durante il periodo natalizio l’uomo ha chiesto ad un suo conoscente – un commerciante ambulante di fuochi pirotecnici, di cambiargli una banconota da 500 euro. Il malcapitato ha accettato, ignaro di tutto. A sua volta, ha fatto circolare la banconota fino a quando non è finita nelle mani di un secondo commerciante che, insospettito dalla filigrana e dal taglio della banconota, ha capito subito che era falsa.

A quel punto, al poveretto non è rimasto niente altro da fare se non rivolgersi agli investigatori della Squadra Mobile che, con un dettagliato riscontro della Banca d’Italia, hanno confermato la falsità della banconota e denunciato il 47enne leccese per spendita di monete false.



In questo articolo: