Assessorato all’Ambiente del Comune di Ruffano, nella persona dell’Assessore al ramo, Massimo Cantoro, in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Una mano per te”, l’Associazione culturale “Vivi Ruffano.it” e Giardinaggio De Vitis e gli alunni dell’Istituto Comprensivo della città, insieme per l’ambiente.
Domani, venerdì 30 maggio, si svolgerà, infatti, una giornata ecologica per la pulizia delle spiagge.
L’appuntamento è fissato per le ore 9.00 presso la scula di Ruffano, da lì, poi, la comitiva si dirigerà presso Pesculuse, Marina di Salve, dove prenderà il via la pulizia dell’arenile.
La giornata vedrà la partecipazione di un ospite speciale: Solarino il primo robot al mondo alimentato ad energia solare, addetto alla pulizia delle spiagge, silenzioso, ecologico con tutte le carte in regola per pensionare i suoi colleghi ingombranti, che lavorano grazie all’utilizzo di motori a scoppio e possono essere utilizzati solo all’alba e al tramonto.
Solarino è ideato e prodotto da un’azienda di San Cassiano, è radio-controllato ed è in grado di muoversi agevolmente sia sulla sabbia asciutta che su quella bagnata.
Completamente a trazione elettrica, alimentato esclusivamente con batterie al GEL isolate ermeticamente e con energia solare, preciso e robusto.
Nato alcuni anni fa grazie all’idea di alcuni giovani e brillanti ingegneri salentini: Alessandro Deodati, Giuseppe Vendramin, Emiliano Petrachi e Rocco Galati, Solarino per la prima volta incontra i ragazzi delle scuole.
Viva soddisfazione per quest’incontro è espressa dai creatori dell’automa: “Siamo felici di portare ancora una volta in spiaggia Solarino e saremo lieti di spiegare agli alunni il suo funzionamento e la sua mission ecologica”.