Sub disperso a largo di Novaglie, ritracciato e tratto in salvo dalla Guardia Costiera

L’uomo un 49enne originario di Torino, è risultato in buone condizioni fisiche e non ha necessitato di assistenza sanitaria. Successivamente, è stato accompagnato a riva in sicurezza.

Nella tarda mattinata di ieri, sotto il coordinamento della Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Gallipoli, è stata portata a termine un’operazione di ricerca e soccorso, che ha permesso di ritrovare in buono stato di salute un pescatore subacqueo dato per disperso a nord di Marina di Novaglie.

L’uomo, un turista 49enne originario di Torino, era impegnato in attività di pesca subacquea quando, intorno alle ore 12.30, è stato perso di vista dai suoi compagni.

Dopo circa un’ora dall’ultimo avvistamento, non essendo rientrato a riva, è stato lanciato l’allarme alla Guardia Costiera.

Immediatamente è stato disposto l’intervento della motovedetta SAR CP 825, proveniente da Santa Maria di Leuca, che ha avviato le operazioni di ricerca lungo il tratto di costa interessato. Verso le ore 14.15, a circa 2 chilometri a sud dal punto in cui il sub era stato visto per l’ultima volta, l’equipaggio della motovedetta ha localizzato e intercettato il sub.

Dopo le operazioni di identificazione e le prime verifiche sullo stato di salute, l’uomo è risultato in buone condizioni fisiche e non ha necessitato di assistenza sanitaria. Successivamente, è stato accompagnato a riva in sicurezza.

La Capitaneria di Porto di Gallipoli ricorda l’importanza di adottare sempre comportamenti prudenti durante le attività in mare, segnalando la propria posizione, evitando immersioni solitarie e consultando le condizioni meteo-marine prima di ogni uscita.



In questo articolo: