Ancora sbarchi di migranti nel Salento, veliero con 30 persone intercettato a largo di Leuca

A causa delle avverse condizioni meteo, è stato difficile condurre l’imbarcazione in porto. Tra le persone sbarcate anche donne e minori.

Nonostante le avverse condizioni meteo che nel corso del fine settimana hanno flagellato il territorio, nel Salento si registra un nuovo sbarco.

All’alba di oggi, infatti, a largo di Leuca, le motovedette della Guardia di Finanza, hanno intercettato un veliero con a bordo una trentina di persone circa di presunta nazionalità iraniana.

Il maltempo ha complicato non poco le manovre di recupero del natante, le operazioni, infatti, si sono concluse da poco.

Una volta intercettata, l’imbarcazione, tra le tante difficoltà, è stata fatta approdare nel porto di Santa Maria di Leuca, dove si era già messa in moto la macchina dei soccorsi.

Ad attendere i migranti sulla banchina erano presenti i sanitari del 118 e i volontari della Croce Rossa provinciale di Lecce, che hanno prestato le cure del caso e, al termine delle stesse, hanno sottoposto tutti al tampone per la positività al coronavirus, proceduto alle operazioni di identificazione, al termine delle quali si svolgerà il trasferimento presso i centri di prima accoglienza.

Tra le persone sbarcate anche donne e minori.



In questo articolo: