Scappa al controllo ma perde lo zaino, dentro 100 grammi di marijuana. Nei guai 26enne del Gambia

Un 26enne del Gambia, fermato insieme ad un gruppo di cinque ragazzi per un controllo, ha tentato di fuggire dopo la richiesta di mostrare ai poliziotti il contenuto dello zaino. All’interno documenti, effetti personali e 100 grammi di marijuana.

Una vera e propria «piazza dello spaccio» quella messa in piedi da un gruppo di giovani stranieri, tutti provenienti da paesi dell’Africa Centrale ma, formalmente, residenti in altre provincie. Tutti giunti a Gallipoli da zone diverse dell’Italia con l’intento di vendere sostanze stupefacenti, in particolare marijuana ed hashish, non a caso nei pressi dei più noti locali pubblici della zona frequentatissimi in questi giorni e ritagliarsi, così, la loro parte di guadagno, grazie alla massiccia presenza turistica che sta animando la città bella.
 
Nel pomeriggio di oggi, una volante del Commissariato ha fermato un gruppo di ragazzi di colore, cinque per l’esattezza, per un controllo. Dopo aver fornito i documenti, alla richiesta degli agenti di mostrare anche il contenuto dei loro zaini, uno dei fermati è fuggito, lasciando nelle mani dei poliziotti, documenti ed effetti personali. A nulla è servito il tentativo da parte di uno dei due agenti di rincorrerlo, il giovane è riuscito abilmente a dileguarsi, fuggendo nella pineta circostante. All’interno del marsupio “abbandonato” sono stati rinvenuti 9 involucri contenenti complessivamente circa 100 grammi di marjiuana.
 
Il fuggitivo, denunciato in stato di irreperibilità per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti, attraverso i documenti e la foto-segnaletica è stato identificato: si tratta di K. A., queste le sue iniziali, 26 enne del Gambia ma domiciliato a Catania. Anche un altro dei cinque fermati è stato denunciato in stato di libertà considerata la modica quantità detenuta.   
 
Già a fine luglio il personale del Commissariato della perla fello ionio era intervenuto fermando e denunciando due cittadini stranieri della Guinea Bissau, trovati in possesso di circa 30 grammi di marijuana, suddivisi in dosi. La notte scorsa nella stessa zona, nel corso di servizi aventi altre finalità, erano stati fermati numerosi turisti trovati in possesso di sostanze stupefacenti acquistate in loco, in seguito segnalati per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti.



In questo articolo: