Scontri tra tifosi prima del derby Martina-Lecce, necessaria la Polizia

La Polizia è dovuta intervenire per separare alcuni tifosi di Lecce e Martina Franca, venuti a contatto prima dell’inizio del derby vinto dai giallorossi. Danneggiate anche alcune macchine parcheggiate nelle vicinanze.

Gli aggiornamenti si rincorrono, vari siti web sportivi – anche nazionali – hanno riportato la notizia. Riguardo ai dettagli, ancora non se ne sa molto, sebbene le forze dell’ordine stiano già lavorando per confermare – o magari smentire – le voci ufficiose emerse in queste ultime ore. Pare infatti che prima del match Martina Franca – Lecce, valido per il girone C del campionato di Lega Pro, alcuni sostenitori di entrambe le tifoserie siano venuti a contatto piuttosto animatamente. Prima un diverbio verbale nei pressi di corso Italia – intorno alle 16.30 – poi lo scontro fisico. Tafferugli pre partita avvenuti nella centralissima Piazza D’Angiò e davanti allo stadio “Turi”. Non solo. Durante la colluttazione sarebbero state danneggiate anche due automobili parcheggiate nelle vicinanze.

Addirittura, per sedare la rissa, c’è voluto l’intervento degli agenti di polizia, cui ora spetta l’individuazione dei principali responsabili della vicenda. Esiste un aspetto chiave in questa faccenda, però, che deve venire approfondito adeguatamente dalle forze dell’ordine. Indiscrezioni dicono che a Martina si sarebbe trovata pure una frangia di ultras baresi, rea d’aver aggredito dei tifosi giallorossi giunti con le rispettive macchine (si parla di circa mille sostenitori a fronte dei trecento tagliandi messi a disposizione).

Qualche testimone racconta d’aver visto lanci di pietre e bombe carta, nonché cariche dissuasive dei poliziotti. Chiaro che, come anticipato ad inizio articoli, certe voci ufficiose saranno confermate solo in un secondo momento, ovvero quando chi sta conducendo le indagini predisporrà un quadro preciso e completo dei fatti. Purtroppo, però, ancora una volta ci si trova a raccontare pagine di cronaca totalmente fuori dal contesto sportivo. E ciò anche a distanza di due settimana da un episodio analogo, quando supporters leccesi e brindisini vennero alle mani dopo essersi incrociati in un autogrill.

Insomma tristi siparietti di cui si sarebbe potuto fare a meno, anche se, almeno da un punto di vista sportivo, alla fine il Lecce esce dal Tursi di Martina con maggiori speranze di poter agguantare i play off.