Scontro tra quattro auto sulla Gallipoli-Leuca: due persone all’ospedale in ‘codice rosso’

Grave incidente stradale avvenuto ieri notte sulla Gallipoli-Leuca. Quattro automobili sono state coinvolte in uno scontro, determinando dei feriti di cui due trasportati in ‘codice rosso’ presso gli ospedali di Gallipoli, Tricase e Casarano.

Traffico in tilt, sirene dell’ambulanza, rilevamenti delle forze dell’ordine. Un tipico scenario da “cronaca nera” verificatosi ieri notte sulla strada 274 che collega Gallipoli a Santa Maria di Leuca, più o meno all’altezza di Gemini (frazione del Comune di Ugento). Ben quattro automobili, infatti, sono state coinvolte in un grave incidente e due di queste risultavano addirittura capovolte ai margini della carreggiata. Ancora le dinamiche del sinistro sembrano in fase di ricostruzione dalle competenti autorità, sebbene dettagli maggiori perverranno in redazione solo più avanti nella giornata. Quattro sarebbero pure le persone rimaste ferite durante il terribile scontro. Sul posto, ovviamente, c’erano i sanitari del 118 sopraggiunti a bordo dell’ambulanza. Dopo una prima esamina, il personale paramedico ha disposto l’immediato trasferimento dei malcapitati presso i vicini nosocomi di Gallipoli, Tricase e Casarano. Addirittura, due persone hanno raggiunto l’ospedale in “codice rosso”. In questi casi, infatti, il rischio di perdere la vita appare fondato e necessita dell’immediato intervento da parte dei medici.

Oltre ai soccorritori, si è reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco. Un lavoro piuttosto delicato per i “caschi rossi”, chiamati ad estrarre dalle lamiere i corpi incastratisi dentro. Operazioni di tale portata richiedono sempre una certa accuratezza, dovuta ovviamente all’esperienza dei pompieri, fondamentali in determinate circostanze.

Dopodiché, per i classici rilievi di rito, i Carabinieri, cui ora spetta l’esatta definizione dell’accaduto.

Assieme agli uomini dell’Arma, gli agenti della Polizia Stradale, giunti per fornire manforte ai colleghi e al fine di regolare il traffico d’auto, in quei momenti bloccatosi. 



In questo articolo: