Scricchiolii dei muri nelle case di Borgo San Nicola. Cittadini in strada, ‘Aiutateci, qui crolla tutto’

I rumori avvertiti nel pomeriggio di oggi. Dato l’allarme sul posto giunti immediatamente i Vigili del Fuoco. Presenti anche alcuni rappresentanti istituzionali e i tecnici comunali.

Hanno avvertito strani scricchiolii provenienti dalle pareti e per questo sono scesi immediatamente in strada avvertendo Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine su quanto stava accadendo.
  
Stiamo parlando dei cittadini del plesso abitativo del quartiere di Borgo San Nicola, passati già alla ribalta mass-mediatica per aver chiesto l’intervento delle autorità pubbliche qualche settimana fa, quando, in occasione di lavori di rifacimento del manto stradale nelle vicinanze delle loro abitazioni, avevano sentito il tremolio dei muri e temuto il peggio per la loro incolumità.
  
Immediato fu l’arrivo sul posto non solo di esponenti delle istituzioni e delle Forze dell’Ordine, che presero l’impegno di svuotare l’edificio per accompagnare nei giorni futuri gli abitanti in case alloggio.
  
A oggi, però, così raccontano alcuni di loro, solo pochi nuclei familiari sono stati sistemati in altre abitazioni; gli altri sono ancora lì a convivere con le difficoltà, gli stenti e le tante paure e disagi.
  
Anche oggi pomeriggio, mentre scriviamo, sono presenti sul posto i Caschi Rossi, gli esponenti di varie forze politico-amministrative oltre che i tecnici del Comune di Lecce
  
Nelle prossime ore, per evitare che quelle che al momento sono grandi paure possano trasformarsi in tragedie, saranno comunicate le decisioni prese di comune accordo con le famiglie che abitano nei plessi che, terrorizzate per quanto è avvenuto, non hanno intenzione di trascorrere la notte in quelle abitazioni.



In questo articolo: