Smaltivano i rifiuti buttandoli in una fossa e dandoli alle fiamme, denunciati tre albanesi

La scoperta a opera dei Carabinieri Forestali della Stazione di Lecce. Per i tre è scattato il deferimento all’Autorità Giudiziaria. Sequestrata, altresì, l’area.

carabinieri-forestali

Stanno bruciando rifiuti nelle campagne di Leverano”: le continue segnalazioni e denunce da parte dei cittadini hanno messo la pulce nell’orecchio dei Carabinieri Forestali del Comando Stazione di Lecce che, per capire quanto di vero ci fosse nei racconti dei locali, hanno intensificato i controlli per tentare di contrastare questa pratica sbagliata, quanto diffusa.

È così che tre uomini di nazionalità albanese sono finiti nei guai e deferiti all’Autorità Giudiziaria per smaltimento illecito di rifiuti.

I fatti

La pattuglia, intenta a verificare alcune segnalazioni che denunciavano le illecite combustioni, ha notato una colonna di fumo nero e denso provenire da un terreno poco distante. Per vederci chiaro, si sono recati immediatamente sul posto trovando K. R. a pochi passi da una fossa di circa 50 metri quadrati e profonda circa 2, al cui interno erano presenti diversi rifiuti tra cui infissi in legno, plastica e residui vegetali ai quali era stato dato fuoco. Intorno, un cumulo di altri rifiuti pronti per essere illecitamente smaltiti.

Immediatamente sopraggiungeva S.S. che avvisava telefonicamente il proprietario dell’area che si presentava sul posto pochi minuti dopo.

fossa-rifiuti
La fossa dove venivano smaltiti i rifiuti

 

L’epilogo

I militari hanno quindi proceduto a sequestrare la buca e l’area limitrofa oltre che a denunciare le tre persone ex artt. 256 e 256 bis riguardante la “Gestione illecita e abbruciamento di rifiuti” del D. Lgs. n. 152/2006.



In questo articolo: