Sogliano, Copertino, Otranto, Trepuzzi e Racale. Smistati i profughi sbarcati a Brindisi in mattinata

Sono stati subito smistati i 751 migranti provenienti dalle coste africane, soccorsi dalla marina militare nelle acque del Canale di Sicilia e sbarcati questa mattina a Brindisi

Sono 250 su 751 i profughi richiedenti protezione internazionale che troveranno ospitalità nelle strutture della provincia di Lecce. Per la precisione: 78 migranti saranno sistemati a Sogliano Cavour; 38 a Copertino (via Dante); 50 nel “Centro Don Tonino Bello” di Otranto; 44 presso l’Arci di Trepuzzi; 40 andranno a Racale (in via Gallipoli).

Questa la ripartizione operata dalla Prefettura, di concerto con i sindaci dei comuni interessati.

La Asl di Lecce si è subito dimostrata in prima linea nel soccorso, assieme alla Capitaneria di Porto, alle forze di Polizia ed al sistema della Protezione civile provinciale.

Di certo il caldo torrido di questa giornata non ha favorito le operazioni, ma la professionalità e la buona volontà di tutti i soggetti interessati ha fatto il resto. Nonostante il clima ferragostano e una buona parte del personale in ferie, i medici e i tecnici del Dipartimento di Prevenzione della Asl sono stati mobilitati con urgenza. Spetterà a loro effettuare i sopralluoghi nelle strutture indicate per l’accoglienza, al fine di  verificare l’ idoneità abitativa sotto l’aspetto igienico.

Operazioni di routine, comunque: si tratta, infatti, di una serie di visite ispettive sanitarie, concordate con gli uffici tecnici dei comuni nei quali insistono le strutture deputate all’accoglienza.