Sorpreso a pescare datteri. Deferito all’Autorità Giudiziaria

La Guardia Costiera di Gallipoli è¨ intervenuta nel pomeriggio e avrebbe scoperto l’uomo intento a pescare il mollusco. Nella mattinata, i militari dell’Ufficio Marittimo di Leuca, hanno tratto in salvo un bagnante

Nel corso del pomeriggio appena trascorso una pattuglia con a bordo i militari della Capitaneria di porto di Gallipoli in attività di pattugliamento litoraneo, a seguito una segnalazione telefonica, avrebbe rintracciato un cittadino intento a pescare datteri di mare, mollusco marino la cui pesca, detenzione e commercializzazione è assolutamente vietata sia dalle norme nazionali che comunitarie.

Il trasgressore sarebbe stato deferito all’autorità giudiziaria che ha disposto il sequestro del prodotto ed il successivo rigetto in mare.

Inoltre, sempre oggi. in mattinata per la precisione si sono concluse le operazioni di soccorso a favore di un bagnante caduto dagli scogli ed infortunatosi alla caviglia, in una zona di mare adiacente la Grotta del Drago nel comune di Castrignano del Capo.

I militari dell’Ufficio Locale Marittimo di Leuca, nel corso di un normale pattugliamento via mare del litorale di competenza, sono stati allertati dal personale del 118, perché fornissero assistenza nelle operazioni di soccorso ad un cittadino caduto dagli scogli, in un tratto di costa difficilmente raggiungibile da terra.

L’equipaggio del gommone veloce “GC A 90”, giunto sul luogo dell’accaduto, ha provveduto a trasferire il malcapitato a bordo del mezzo nautico in dotazione e si è diretto verso il porto di Santa Maria di Leuca.

Non appena giunti in banchina i militari della Guardia Costiera hanno affidato l’uomo ferito al personale sanitario del 118 che, nel corso del trasferimento presso l’Ospedale di Tricase, gli ha fornito le prime cure mediche.