Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Ha sottratto 250mila euro ad un medico in pensione? Condanna a 3 anni per l’infermiera amante

by Angelo Centonze
16 Febbraio 2018 14:34
in Cronaca
0

Era accusata di aver “sottratto” un’ingente somma di denaro ad un dirigente medico in pensione, affetto da problemi di salute, con cui aveva intrecciato una relazione extraconiugale.

Il giudice monocratico Bianca Todaro ha inflitto la pena di 3 anni di reclusione nei confronti di A.C., un’infermiera 64enne del circondario di Maglie, all’epoca dei fatti in servizio a Gallipoli, con l’accusa di circonvenzione d’incapace.

Disposto anche il sequestro conservativo degli immobili all’imputata ed il risarcimento del danno, in separata sede, oltre ad una provvisionale di 50mila, a favore dei familiari del medico che si sono costituiti parte civile con l’avvocato Luigi Suez.

Nella scorsa udienza, invece, il pubblico ministero ha invocato la pena di 3 anni e 6 mesi.

Sempre venerdì scorso, si è tenuta la discussione in aula. Il difensore dell’imputata, l’avvocato Fernando Barbara, ha invocato l’assoluzione della donna, sottolineando la mancanza di prove, soprattutto, in merito ai movimenti di denaro e alle operazioni con cui, secondo l’accusa, sarebbe stata sottratta la somma complessiva di circa 250mila euro.

Durante il dibattimento, sono stati ascoltati anche alcuni colleghi di lavoro e dei periti contabili.

I fatti contestati risalirebbero ad oltre dieci anni fa. Il medico gallipolino e l’infermeria si sarebbero conosciuti presso una struttura sanitaria e ben presto sarebbe nata una relazione sentimentale extraconiugale. Successivamente, il “camice bianco” andò in pensione e la donna, secondo la Procura, avrebbe messo in atto il proprio piano “truffaldino”, approfittando del suo stato di salute instabile.

Avrebbe iniziato a gestirne il denaro così che i versamenti dell’amante, relativi a somme importanti, sarebbero confluiti sul proprio conto corrente.

Ad un certo punto, la moglie del medico si sarebbe accorta del “buco” di decine di migliaia di euro, nel patrimonio del marito. Avrebbe così sporto formale denuncia e ben presto sarebbero scattati i primi accertamenti investigativi.

Tags: circonvenzione-di-incapace
Previous Post

“Commissari – sulle Tracce del Male”, il programma di Rai3 sui casi di cronaca seguiti dalla Polizia

Next Post

Ucciso per sbaglio da un collega, l’ultimo addio ad Andrea nel suo Salento

Ultime Notizie

Calcio

Lecce alla prova Milan. Di Francesco, “Serve continuità e coraggio per fare male”

by Luigi Taurino

Eusebio Di Francesco presenta la sfida tra Lecce e Milan: dall'analisi dell'avversario alle condizioni dei singoli, le parole del mister...

Veglie, aggressione in un bar. Carabiniere libero dal servizio blocca un 48enne. Arrestato

Lisistrata 2030 al Chiostro dei Teatini, lo spettacolo per mediterranea 2026 a Lecce

Scoperta dalla Guardia di Finanza maxievasione da 700mila euro nelle locazioni brevi

Ingegnere travolto in bici e poi deceduto, l’automobilista ottiene i domiciliari

Andrea Guido

Cane abbandonato a Torre Chianca, il Comune di Lecce potrebbe costituirsi parte civile

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026