Traffico di droga da Brindisi a Lecce: cocaina in casa di uno dei dieci arrestati

Rinvenuto un barattolo contenente 140 grammi di cocaina, nonché altri 390 di sostanza da taglio, in casa di uno dei dieci arrestati lo scorso mercoledì durante una maxi operazione dei Carabinieri di Brindisi. Proseguono le indagini per individuare i responsabili dell’occultamento

Nei giorni scorsi, la notizia della maxi operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Brindisi – su indagini della Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce – che portò ad eseguire 48 perquisizioni e ben dieci arresti con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti. Ebbene, la vicenda si compone di un altro piccolo dettaglio sul quale proseguire le investigazioni. I militari della stazione di Torchiarolo infatti – nel corso di un normale servizio finalizzato al contrasto del fenomeno dell'uso e spaccio di droga nel medesimo paese brindisino (scelto, stando a quanto ci viene comunicato dagli stessi operatori, dalla malavita locale come luogo di smistamento della sostanza stupefacente) – hanno scoperto un barattolo contenente 140 grammi di cocaina, nonché 390 grammi di sostanza da taglio. Rinvenimento avvenuto proprio all’interno dell’abitazione di uno di quei dieci indagati tratto in arresto mercoledì scorso.

Ovviamente adesso sono in corso le ricerche tese all’individuazione dei responsabili dell’occultamento della droga rinvenuta e sottoposta a sequestro. Fu una giornata frenetica l’altro ieri, 25 maggio 2016. Fin dalle prime ore dell’alba i Carabinieri di Brindisi diedero esecuzione a 48 provvedimenti emessi dalla DDA – nei confronti di altrettanti indagati – ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e alle loro plurime cessioni, nonché estorsione commessa con l’aggravante delle finalità mafiose.

La lunga ed articolata attività investigativa condotta dagli uomini dell’Arma, nel corso della quale sono stati sequestrati svariati quantitativi di cocaina e marijuana – provenienti prevalentemente dal nord barese – e documentati oltre 600 episodi di spaccio, ha consentito di smantellare una solida e ramificata associazione dedita al traffico di sostanze stupefacenti con sede operativa proprio nel comune brindisino di Torchiarolo, ma attiva nelle province di Brindisi e Lecce.

Questi dieci soggetti degli indagati sono stati arrestati, mentre i restanti, nei cui confronti non sono state emesse misure cautelari, furono destinatari di altrettanti decreti di perquisizione.



In questo articolo: