Traffico di droga dal Sud America al Salento, sette arresti delle Fiamme Gialle

Dall’alba di oggi i finanzieri di Brindisi stanno effettuando arresti e perquisizioni allo scopo di sgominare un’organizzazione dedita al traffico illecito di droga proveniente dal Sud America. I dettagli nel corso di una conferenza stampa con la presenza del Procuratore Motta.

Una vasta operazione coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce si sta svolgendo dalle prime luci dell’alba. I militari della Guardia di Finanza di Brindisi, a seguito di intense e complesse attività d’indagine, stanno eseguendo sette provvedimenti di custodia cautelare e perquisizioni varie dal territorio del Nord Salento fino a Brindisi.

L’operazione mira al cuore di un’organizzazione criminale dedita al traffico internazionale di stupefacenti che dal Sud America arrivavano in quantità ingenti in Italia, nel Salento in particolare.
L’organizzazione era attiva nel Nord del territorio salentino e i reati contestati agli odierni arrestati vanno da associazione per delinquere transnazionale finalizzata all’ acquisto, detenzione, importazione, trasporto, distribuzione, vendita e cessione di cocaina.

Tutti i dettagli saranno noti al termine della conferenza stampa organizzata questa mattina alle 11.30 presso il comando provinciale di Brindisi, a cui prendono parte il Capo della Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce, Cataldo Motta, il  sostituto procuratore presso la Dda di Lecce Giuseppe Capoccia e il pm Valeria Farina, sostituto Procuratore presso il Tribunale di Brindisi.

Una nuova e vasta operazione, quindi, che rappresenta l’attacco della Legalità contro gli affari illeciti di malviventi senza scrupoli che smerciano la “morte” che dal mare, su navi da carico, arriva ovunque. Questa volta, quindi, i carichi non provenivano dai paesi dell’est – dalla vicina Albania ad esempio -ma dalle Americhe. 



In questo articolo: