Tredici piante di ‘maria’ coltivate all’aperto: scatta la denuncia

Denuncia per un salentino che nel terreno di campagna aveva coltivate delle piante di marijuana. Ben tredici, all’aperto e notate subito dai finanzieri di Otranto e Maglie, che in quel momento erano impegnati nell’attività di prevenzione classica.

Ben tredici piante di marijuana coltivate in un terreno di campagna. Questo è quanto sequestrato dai militari della Guardia di Finanza – appartenenti alla Compagnia di Otranto ed alla Tenenza di Maglie – nei confronti di un trentenne residente a Martano.

Nell’ambito di un servizio di controllo economico del territorio (rientrante tra le classiche attività quotidiane dei “baschi verdi” in tema di prevenzione di reati specifici con particolare riguardo alle sostanze stupefacenti), infatti, una pattuglia aveva notato la presenza di diversi arbusti di marijuana nei pressi di una casa situata nelle campagne di Corigliano d’Otranto. Riscontrata l’effettiva presenza di tali piante, i finanzieri, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Lecce, hanno effettuato una perquisizione che determinando il rinvenimento – oltre che delle piante stesse – anche di quasi seicentocinquanta grammi di sostanza stupefacente essiccata. E, con essa, circa cento grammi di semi appartenenti alla stessa specie.

Dopo ulteriori perquisizioni presso il domicilio e lungo un altro terreno situato nel circondario di Carpignano Salentino – sempre nella disponibilità del soggetto – quest’ultimo è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce. Spetterà all’uomo, adesso, predisporre un’adeguata difesa alle accuse rivoltegli dalle forze dell’ordine e dall’autorità giudiziaria. Nel frattempo, le indagini delle Fiamme Gialle proseguiranno a regime per l’individuazione dei canali di approvvigionamento dei semi dello stupefacente e dell’eventuale mercato di vendita a terzi. Delle operazioni mai interrotte e perennemente disposte dal Comando Provinciale, considerandone l’importanza. 



In questo articolo: